sabato 9 settembre 2017

CIAMBELLINE AL CAFFE'




Il significato di un uomo non va ricercato in ciò che raggiunge...



Ma in ciò che vorrebbe raggiungere..
Khalil Gibrain (1883-1931)


Lo zaino c'è.
Il portapenne (grande come una casa) con tre cerniere pure..
I quaderni per ogni materia ( ben 10) con relativa foderina pure.
I pennarelli e tutto il resto della cancelleria ( tutto etichettato come richiesto dalle maestre ) anche ...
Credo che mia figlia debba ancora finire di apporre le etichette su altre cose ...
Giulia è pronta per la 1° elementare..
E tutti noi siamo emozionati...
Fra due anni si ricomincia con il piccolo...
Ma stavolta lo zaino lo regala l'altra nonna...
L'ho bruciata sul tempo e per Giulia ci ho pensato io.
Queste ciambelline sono ormai un ricordo, le ho preparate tempo fa..
Magari le rifaccio!!
Vediamo!
Per ora devo pensare ai pranzetti per la mia piccola...
La vado a prendere io all'uscita dalla scuola e per tutta la settimana mangia a casa mia.
Credo che mi farò un bel pianto dopodomani!!


Tempo di preparazione: 10'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

250 GR DI FARINA 00
1 PIZZICO DI SALE
80 GR DI FRUTTOSIO O  ZUCCHERO SEMOLATO
1 TUORLO
120 GR DI PANNA 
7 GR DI CAFFÈ SOLUBILE
2-3 CUCCHIAI DI ACQUA CALDA

Ecco qui sotto il caffè solubile
E' in commercio anche quello decaffeinato..
Scioglierlo in poca acqua calda..


Versare nel boccale del mixer la farina, il pizzico di sale e  il fruttosio
Azionare il robot per qualche secondo quindi aggiungere  la panna...


Il caffè sciolto nell'acqua calda..


Ed infine il tuorlo..


Azionare il mixer fin quando si ottiene una massa omogenea che va lavorata un poco..
Avvolgerla con pellicola trasparente..
Porla in frigo per 30'.
Ricavare delle porzioni e formare dei bastoncini  spessi un dito e lunghi, nel mio caso, 13 cm ..


Formare delle ciambelline..


E, man mano che sono pronte disporle su una teglia grande ricoperta da carta da forno..


Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato sui 170° per circa 7'/8'..
Buon week end!!

3 commenti:

Simo ha detto...

Un'emozione grandissima davvero!
Che dirti...sono felice per lei e per voi...come passa il tempo!
Ottime queste ciambelline, bravissima come sempre, le farò presto, fidati....
Bacione

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Capisco quello che provi e provate, io di figli a scuola ne ho avuti 4 da portare uno dietro a l'altro, ma il tempo passa. Ora sono diventati ragazzi e mi hanno dato tanta soddisfazione. Auguri per questa nuova avventura !

Italians Do Eat Better ha detto...

Mi piace il caffè e trovo deliziose queste ciambelline, chissà che buon profumo! In bocca al lupo alla tua nipotina per il suo nuovo anno scolastico!