martedì 6 settembre 2016

MUFFIN DI ALBUMI E COCCO...MORBIDISSIMI!!


Nei libri che ricordiamo c'è tutta la sostanza...


Di quelli che abbiamo dimenticato...
Elias  Canetti, premio Nobel ( 1905-1994)



Quante volte abbiamo avanzato gli albumi...specialmente se abbiamo preparato delle creme o altro???
IO di solito li conservo in un unico contenitore, ma se non sono sicura di usarli nell'immediato...li congelo avendo l'accortezza di scriverne o il numero o il peso..
Un albume medio peso all'incirca 35 gr  ma se le uova sono grosse, com'è ovvio, il peso aumenta..
Io nella ricetta che propongo oggi alle amiche che passano di qui ho preferito indicarne il peso tanto per eliminare dubbi ..
Consiglio di montare subito gli albumi ( nel mio caso scongelati per tempo e a temperatura ambiente)...
Si possono lasciare da parte qualche minuto senza che si smontino mentre  si prepara l'impasto...
Gli stuzzicadenti divertenti che ho usato come unica decorazione li ho acquistati da Tiger che è una catena di negozi che si trova ovunque ( io li ho scoperti la prima volta all'aereoporto di Caselle e avrei comprato..TUTTO!!)
E anche questa volta non ho saputo resistere ..infatti ho comprato anche diverse spezie a prezzo ottimo!




Tempo di preparazione: 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

140 GR DI ALBUMI
150 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
60 GR DI BURRO
80 GR DI FARINA 00
70 GR DI FECOLA
8 GR DI LIEVITO PER DOLCI
2 CUCHIAI DI COCCO DISIDRATATO
UN PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA

Setacciare le due farine con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina,...
Aggiungere il cocco disidratata e mescolare ancora ..



Lavorare con una spatola il burro molto morbido con lo zucchero..



Aggiungere gli ingredienti secchi...


Aggiungere gradualmente gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale...
Mescolare delicatamente per non smontare l'impasto..



Posizionare i pirottini nello stampo da muffin e distribuire la massa.
 Il livello non deve superare i 2/3..



Infornare in forno preriscaldato, ventilato, nella parte centrale e con il termostato impostato sui 165° per circa 10'...


Farli raffreddare e cospargerli con zucchero a velo....



 Questa volta mi sono venuti veramente bene!!!



Volendo, ma proprio volendo, si possono decorare con creme al burro o con cioccolato fuso...



Ma io ho preferito lasciarli così..nature!!

4 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Con gli albumi questi muffins devono essere morbidissimi! Un validissimo modi di riciclarli!

Simo ha detto...

belli, buoni e sofficissimi....spettacolo!
Un bacione cara

Elisa Fruganti ha detto...

Uao cara, grazie per questa ricetta, non ne ho mai abbastanza delle idee per recuperare gli albumi avanzati, che anch'io surgelo ma finisco sempre per utilizzare nelle meringhe!! Un abbraccio

Mammazan ha detto...

Grazie care amiche!!
Faccio un salto da voi!!!