martedì 16 agosto 2016

I SAVOIARDI DI MAMMAZAN



E' meglio viaggiare bene...



 Piuttosto che arrivare...
Proverbio zen


Care amiche in vacanza mi auguro che non solo abbiate viaggiato bene ma anche che siate arrivare a destinazione senza problemi ed intoppi..
Mia figlia, di ritorno dalla Sardegna, mi ha detto che i controlli annunciati in televisione, effettuati al momento degli imbarchi sul traghetto, sono avvenuti scrupolosamente...
Lei a dire il vero ha avuto una piccola difficoltà nel riconoscimento da parte dell'agente che confrontava le foto sulla carta di identità con il suo volto..
La foto era stata fatta qualche tempo fa, i capelli erano più corti, l'espressione un poco diversa ( io personalmente sulla foto del passaporto sembro irriconoscibile e parecchio più brutta di quanto non sia in persona)..
Alla fine ..tutto è andato bene e si è imbarcata con marito e figli...
Ho scelto di postare questa ricetta anche se i vacanzieri pensano  ad altro in questo momento..
Solo relax, bagni di mare, passeggiate in montagna, visite a musei e quant'altro...
Ma al ritorno quando si vorrà preparare qualcosa di leggero e sano per la colazione ..forse potranno ricordare questa ricetta facile ed economica!!
Io ho preparato questo savoiardi 4 volte di fila e sono spariti subito..
Unica difficoltà è rappresentata dal fatto che la massa risulta piuttosto fluida ( ho usato anche varie combinazioni di ingredienti ma il risultato è stato sempre lo stesso..)
Sono graditi consigli e suggerimenti!!


Tempo di preparazione: 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

4 UOVA
100 GR DI ZUCCHERO
120 GR DI FARINA 00
1 PIZZICO DI SALE
 1 PIZZICO DI LIEVITO PER DOLCI
VANILLINA
ZUCCHERO A VELO Q.B.

Le uova devono essere a temperatura ambiente..
Separare i tuorli dagli albumi che vanno montati a neve fermissima con un pizzico di sale e 25 gr di zucchero tolti dal totale..



Ora montare con le fruste elettriche   i tuorli con il restante zucchero ( 75 gr)..


Aggiungere gradualmente la farina setacciata con il pizzico di lievito e il sale...


Ora lasciamo da parte le fruste elettriche con una spatola di silicone amalgamiamo poco per volta gli albumi...


Ricoprire un paio di teglie grandi con un foglio di carta da forno..
Trasferire la massa ottenuta in una sac a a poche e formare dei bastoncini ben distanziati ( in cottura si allargheranno parecchio) lunghi 10 cm..
Spolverizzarli con lo zucchero a  a velo...


Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato sui 175° per circa 10'/12..


Come appare in foto i savoiardi, buonissimi, leggeri e profumati, sono un poco irregolari...
In commercio esistono degli stampi appositi...
Francamente ho voluto evitare la spesa anche perché ne occorrerebbero parecchi!!
Buone vacanze!!

4 commenti:

Dory-Mary ha detto...

Non li ho mai fatti devo provare!Grazie!

speedy70 ha detto...

Favolosi cara... fatti in casa è tutta un'altra cosa, bravissima!!!

Luana ha detto...

Bellissimi e buoniiii

Luana ha detto...

Bellissimi e buoniiii