domenica 29 maggio 2016

CROSTATA ALLE FRAGOLE SUPER!!!


La felicità è vivere...


E io sono per la vita...
Giorgio Albertazzi (1923)


Oggi temporalone..
E sì che era stato previsto dai metereologi che la domenica sarebbe stata così così...
E di solito dopo una bella pioggia, in questo caso a dirotto, la mia macchina si offende e si muove a 10 km all'ora..
Poi si riprende per fortuna..
La batteria è nuova..mi ha dato forfait qualche mese fa dopo solo 2 anni e mezzo ( dovrebbe durare almeno cinque)
Con c'entrano nè lo spinterogeno nè le candele ( è un diesel)..
E il meccanico non sa quale sia il problema!!  
Tornando alle cose che interessano sia me che le amiche che passano di qui oggi propongo questo dolce la cui ricetta  è stata riesumata da un mio  vecchio post...
Le fragole ormai sono onnipresenti, a prezzi abbordabili,  e sono anche buone anche se il vero caldo non è ancora arrivato..
Una signora infatti mi ha detto tempo fa che le fragole erano poco dolci perchè il caldo non era stato sufficiente
A volte il profumo inganna e poi la frutta sa di poco come mi è successo per delle pesche noci..
Erano di produzione nazionale, profumate anche...
Però un cetriolo avrebbe avuto più sapore!! 



Le dosi indicate sono sufficienti per le dimensioni dello stampo ( con la poca frolla rimasta ho preparato la crostatina tonda che appare ad inizio post)..
Il fruttosio indicato nella lista ingredienti può essere sostituito con lo zucchero semolato aumentandolo di un 10/15%.

Tempo di preparazione della pasta frolla: circa 10' più il riposo in frigo di almeno 30'. Durante la permanenza in frigo della frolla  si può preparare la crema di fragole
Costo: medio
Difficoltà:*


INGREDIENTI

Per la pasta frolla

175 gr di farina 00
50 gr di Fruttosio
50 gr di burro
1 tuorlo
la buccia di un grosso limone

Per la crema a base di fragole

500 gr di fragole peso netto
Il succo di mezzo limone
40 gr di fruttosio
1 cucchiaino di fecola

Prepariamo la pasta frolla.
Io avevo delle bucce di limone surgelare e quindi le ho frullate con il fruttosio o zucchero semolato fino ad ottenere un mix omogeneo..... 



Aggiungere la farina...o
Ovviamente ad ogni ingrediente aggiunto azionare il robot per qualche secondo...


Il burro...


Ed infine il tuorlo...


Alla fine si dovrebbe ottenere una massa che va lavorata brevemente e avvolta con pellicola trasparente e posta in frigo per circa mezz'ora ( si può preparare con largo anticipo).



Mentre la frolla riposa lavare  le fragole, tamponarle delicatamente...



Tagliarle e pezzettini e porle in in tegame con il fruttosio e il succo filtrato di un mezzo limone....



Per addensare un poco il tutto aggiungere un cucchiaino di fecola stemperandolo per bene....
La cottura non richiede  più di 15'....
Far intiepidire magari con un bagno maria di acqua fredda....


Stendere la pasta frolla come di consueto....
Versare la crema di fragole e in luogo delle solite strisce ho deciso di decorarla con dei fiorellini di pasta frolla ricavati con uno stampino  di piccolo dimensioni...



Ecco come appare la crostata finita pronta per essere infornata partendo da forno freddo ma con il termostato impostato sui 160°.... per circa 25'/30'...



Con il poco avanzo di pasta frolla e di crema di fragole ho fatto questa crostatina posando la pasta direttamente su uno stampo si silicone e variando la decorazione....


E questo è il risultato...


Buona domenica anche se piovosa almeno qui dove abito a tutti!!!

2 commenti:

Chiara (blackbird) ha detto...

qui a Trieste si sta rannuvolando. Se pioverà farò la crostata con i miei bimbi. Ma con la marmellata di pesche del nonno, perchè oggi fragole in casa non ne abbiamo. Buona domenica!

Eleonora Gambon ha detto...

Che colore stupendo questa crema di fragole!