domenica 27 marzo 2016

CIABMELLA ALLO YOGURT SENZA BURRO E CON BACCHE DI GOJI E.... BUONA PASQUA!!!



Il povero non sa che la sua funzione nella vita...


E' permetterci l'esercizio della generosità..
Jean Paul Sartre ( 1905-1980)



Per prima cosa formulo gli auguri più sinceri a quanti troveranno il tempo di passare qui da me!!
Lo so mi sono ridotta tardi a postare una ricetta che tra l'altro non è neanche pertinente alla Pasqua...
Purtroppo non ho avuto il tempo di preparare qualcosa di adatto e quindi  pubblico la ricetta di una ciambella che forse, se il dolce piace, può essere utile in futuro quando si avrà bisogno di smaltire le calorie accumulate in questi giorni senza rinunciare a un dolce leggero e gustoso...
La ciambella è stata preparata tempo fa in un periodo nel quale il forno non funzionava molto bene e anche ora, dopo la sostituzione della resistenza, le sue prestazioni sono eccelse!!



Poco fa, mentre mi accingevo ad allegare le foto, ho risposto ad una telefonata che mi ha colmato il cuore di gioia!
Mi ha infatti chiamato la testimone di nozze di mia madre per farmi gli auguri per Pasqua..
La "commare Rita" è un'arzilla vecchietta di 95 anni sveglia e lucidissima..
Mi ha fatto un a tenerezza incredibile..
A volte basta poco per illuminare una giornata!!!


Come recita il titolo de post il dolce è senza burro e con le bacche di Goji che conferiscono alla ciambella una nota particolare e gustosa..
Le bacche di Goji in oriente sono considerate il frutto della vita e della longevità.
Son infatti un superfood, cioè un cibo super nutriente ricco di proprietà benefiche...
Sono originarie del Tibet, ma le possiamo trovare in commercio anche bacche di Goji coltivate sia in Italia che in Europa ed inoltre le possiamo anche coltivare in casa nostra in vaso o in giardino per avere a disposizione la bacche fresche.
Eventualmente le possiamo anche essiccare per averle  disposizione anche oltre il periodo della maturazione.
Le bacche di Goji sono ricche di antiossidanti naturali che le rendono un aiuto prezioso per contrastare i radicali liberi.
Ci aiutano a proteggere la pelle e i tessuti del nostro organismo e contribuiscono a rafforzare i sistema immunitario e a prevenire le malattie.
Unitamente alle more, ai mirtilli e ai lamponi rientrano di diritto tra le bacche della salute. 
Non mi dilungo nell'elencazione dell proprietà di questi frutti preziosi..
Maggiori indicazioni, e quantità d'uso sono facilmente reperibili nel web!!

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

2 UOVA
150 GR DI ZUCCHERO
300 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE
20 GR DI BACCHE DI GOJI
1 FIALETTA DI AROMA ALL'ARANCIA
1 VASETTO DI YOGURT DA 125 GR
3 CUCCHIAI DI OLIO 

Per prima cosa porre le bacche di Goji, che io ho acquistato secche da Europsin,  a bagno in poca acqua tiepida per 15'.
Quindi strizzarle, tamponarle con carta da cucina ...



Infarinarle e metterle da parte..
.

Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, la fialetta di aroma all'arancia o la buccia grattugiata di un'arancia bio e lo yogurt..




Unire i tre cucchiai di olio...



Ora aggiungere un poco per volta  la farina setacciandola nuovamente 


Unire per ultime le bacche di Goji..
Mescolare con cura..



Versare la massa ottenuta in uno stampo di silicone o di un altro materiale ben imburrato ed infarinato..



Infornare in forno preriscaldato, ventilato con il termostato impostato sui 180° per circa 30'.
Fra raffreddare nello stampo quindo sformarlo su una gratella...




Leggero, ottimo per la colazione..


E' facile e veloce da preparare..
Si conserva qualche giorno ben protetto con pellicola trasparente..
Ancora buona Pasqua a tutti!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che buona!!! e mi piace anche lo stampo che hai usato :)
Felice Pasqua cara.......

Gloria Baker ha detto...

Buona Pasqua cara !!
Un abbraccio!