martedì 24 novembre 2015

La colazione di Ale e Giuly ovvero I dolcetti alla hot milk sponge cake



Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito..


Mi disse di cercare di essere sempre nel primo gruppo: ci sarà sempre meno competizione...
Indira Gandhi (1917-1984)



Ho usato due stampi acquistati in passato..
E non ho decorato i dolcetti considerando la poca abilità da parte mia...
E poi i bimbi non stanno a guardare se hai messo la glassa rossa, verde e gialla...li mangiano e basta..
E ne mangiano anche tanti...
Molti di più di quelli che appaiono nel post...



" Mamma mi dai lo snowman? ( che appare nella seconda foto di inizio post)" chiede Giuly che a 4 anni si approccia all'inglese grazie al corso di questa lingua nel sua scuola materna..
Ovviamente la mamma, nonne e parentado tutto rimangono estasiati non  solo per le due parole soprascritte  ma anche perché conosce per ora tutti i nomi dei colori e li insegna anche ad Ale 2 anni e mezzo che li ripete come può...



14 dolcetti più altri 4 fatti con una formina diversa sono spariti nel corso di 2 colazioni...
Non so se i genitori hanno contribuito....
E sono contenta di postare per le amiche questa ricetta ( pubblicata anche in passato) perché si prepara in 10'/15'.
Perché contiene pochissimo burro e poco altro..
Perché viene sempre una favola...
Perché è una nuvola... e si può declinare in varie forme  e farcire a piacere...
A meno che non la si gusti così...semplice com'è!!!



tempo di preparazione: 15'
Costo: basso 
Difficoltà:*

INGREDIENTI 
165 GR DI FARINA 00
6 GR DI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA
60 GR DI BURRO
120 GR DI LATTE FRESCO INTERO
120 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA

Setacciare farina, sale, lievito e vanillina...
Mettere da parte..
Accendere il forno  in modalità ventilato a 175°...
Con le fruste elettriche al massimo, a intervalli di 2' l'uno, frullare  le uova intere con lo zucchero...
In tutto montare per 5'/6'...


Scaldare il latte con il burro fin  quasi all'ebollizione....



Come appare nella foto la crema di uova e zucchero ha quasi riempito la scodella....



Ora versare, alternandola al latte bollente la farina...
Usare sempre le fruste elettriche..



Con un mestolo riempire i vani degli stampi ...
Se non li avete a disposizione come i mie vanno bene anche quelli normali in silicone..
Attenzione: 
Ho colmano troppo i vani come appare nella foto..
La seconda volta che ho preparato i dolcetti ho riempito i vani solo per metà!!
E la resa è stata maggiore..



Infornare nel forno ormai a temperatura per circa 10'/15'..



Far raffreddare perfettamente  i dolcetti negli stampi altrimenti i dettagli (tanti ) rimarranno appiccicati allo stampo stesso!!
Buona colazione..domani a tutti!!!

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che divertimento e che gusto, sicuramente i nipotini sono rimasti molto contenti,... con questi dolcetti non potevano rimanere diversamente !