lunedì 24 agosto 2015

Torta fondente al cioccolato


La generosità consiste nel dare più di quello che si potrebbe...


L'orgoglio di prendere meno di quanto si avrebbe bisogno...
Kahlil Gibran ( 1883-1931)


Appaiono più foto finali che foto del procedimento...
C'è un perchè!!
Questa tortina l'ho preparato ben 4 volte ( la quarta è in frigo in attesa di essere fatta fuori stasera...
 Ho pensato che poteva essere adatta  agli intolleranti al glutine ( ed è per questo che nelle prime 2 foto del post appare la decorazione con il cioccolato bianco)...


Qualche amica potrebbe pensare che poteva venire meglio...
Io mi sono detta che poteva venire peggio pensando alla spirale eseguita con il cioccolato bianche che aveva in certi punti la tremarella!!!
Non riesco ad ottenere una glassa bella lucida ( avete presente la Torta Sacher che sembra uno specchio?) e mi piacerebbe avere dalle più esperte qualche consiglio in merito..


Resta il fatto che veramente ho rifatto la torta più volte: basta vedere il tipo si stoffa che ho usato per le riprese e le varie decorazioni...
Ora ho finito gli amarettini!!!!
Tutto sommato penso che, nonostante le manchevolezze di tipo estetico sia venuta bene e che sia buona soprattutto!!


Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI PER UNO STAMPO  DA 17 CM.

150 DI CIOCCOLATO FONDENTE
3 UOVA MEDIE
100 GR DI BURRO
100 GR DI ZUCCHERO FINE TIPO ERIDANIA
1 BUSTINA DI VANILLINA
3 CUCCHIAI DI BRANDY

PER LA COPERTURA
50 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
20 GR DI BURRO
AMARETTINI Q.B.
30 GR DI CIOCCOLATO BIANCO

Montare 1 uovo intero e 2 tuorli con lo zucchero, meglio se si usa quello fino tipo Eridania..


In un pentolino a fondo spesso fondere il cioccolato a pezzetti con il burro..
Nella foto non appare perfettamente fuso ma è una foto di lavoro e non ho atteso che il cioccolato diventasse una crema..
Far intiepidire...
Nel frattempo, mentre il cioccolato  si raffredda in un bagno maria di acqua ben fredda montare  i 2 albumi rimasti a neve fermissima con un pizzico di sale...


Con una frustina amlagamare le uova montate con lo zucchero con il cioccolato fuso e ormai tiepido..


E per ultimi  aggiungere con delicatezza gli albumi un poco per volta..

Ottenuta una massa omogenea versala in uno stampo ben imburrato ed infarinato..
Consiglio, visto quello che mi è capitato la prima volta che ho fatto il dolce, di porre sul fondo dello stampo un disco di carta forno delle stesse dimensione dello stampo....


 Infornare in forno preriscaldato e ventilato con il termostato impostato sui 175° per circa 35'...
A metà cottura porre sullo stampo un foglio di carta d'alluminio per evitare che il dolce si scurisca troppo...è scuro di per sè  e si potrebbe correre il rischio che la cottura vada oltre il dovuto sulla superficie...


Per la copertura fondere il cioccolato (50 gr) e  un ricciolo di burro e, ottenuta un crema liscia e vellutata, farla intiepidire un momento e spalmarla sulla superficie del dolce..
Decorare come ho fatto io con degli amarettini o con il cioccolato bianco fuso anch'esso con un pochino di burro...
Trasferirlo in una piccola sac a poche , fare una spirale  ( non con la tremarella come è venuta a me!!)e incidere con uno stuzzicadenti partendo dal centro..


Buon inizio di settimana a tutti!!!

1 commento:

Ale ha detto...

Un dolce fantastico!!!