sabato 14 febbraio 2015

I cuoricini per San Valentino


Molti dicono che in amore vince chi fugge, altri che vince chi aspetta...


Io dico semplicemente che in amore vince chi ama e anche se non è corrisposto è pur sempre vincitore, perchè amare è la cosa più nobile che l'uomo possa fare...
Susanna Tamaro (1957)



La ricetta che propongo oggi è modesta, ma il tema di san Valentino è stato rispettato...la forma a cuore ne è testimone...
Li ho preparati ieri sera quasi all'ultimo momento infatti stamattina li ho portati ai miei cari..
Oggi tra l'altro è l'onomastico di mia figlia e siccome sono tutti ( genitori e piccolini) ancora indisposti...l'influenza non perdona.. non potevo preparare qualcosa di più impegnativo e pesante.



Carini sono carino, buoni anche e il pregio di questa ricetta è rappresentato dal fatto che in circa 30', tra preparazione e cottura, sono pronti...
Se si vogliono  arricchire i muffin li si può tagliare a metà e farcire con marmellata, nutella, panna montata: la scelta è vasta!! 

Tempo di preparazione; circa 15' e altrettanti, anche meno per la cottura.
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 12 muffin

170 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
10 gr di lievito per dolci
70 gr di gocce di cioccolato
125 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
125 gr di yogurt magro
Ciliege candite per la decorazione

Setacciare la farina con il lievito, la vanillina, il cacao e  il pizzico di sale..



Versare il tutto in una capace scodella e mescolare con le gocce di cioccolato...



In una scodellina più piccola mescolare lo zucchero con lo yogurt e il burro fuso e appena tiepido...



Aggiungere l'uovo e il tuorlo e mescolare per bene..io ho usato una frustina manuale...



Versare ora la parte liquida nella scodella grande contenente gli ingredienti secchi e mescolare velocemente...



Distribuire l'impasto tra i vani dello stampo,  il mio è in silicone  ed è dotato di una cornice in metallo che ingloba le formine per muffin...



Infornare in forno preriscaldato, ventilato e con il termostato impostato sui 170° per circa 12'-15'...



Buon San Valentino a tutti e voletevi sempre bene !!!!

2 commenti:

Claudia ha detto...

Carissima Grazia, bellissimi i tuoi cuoricini e sono sicura che saranno anche buonissimi!!!!!! Da provare, senza oimbra di dubbio, per far felici le mie bimbe e la mia dolce metà! Auguri di pronta guarigione per tua figlia e i tuoi dolci nipotini! Un abbraccione affettuoso. Claudia

mammazan@gmail.com ha detto...

Grazie cara Claudia.
Un abbraccio grande e ti scrivo presto ��