martedì 3 febbraio 2015

Crema di melanzane


Il mondo si divide in buoni e cattivi...



I buoni dormono meglio ma i cattivi, da svegli, si divertono molto di più...
Woody Allen ( 1935)


Mi è capitato di vedere su FB un video in cui una piccina , penso un poco più grande della mia che ha solo 3 anni e mezzo, partecipare a delle  lezioni di danza classica...
Una tenerezza infinita...
I suoi  passi guidati da una maestra, le deliziose movenze, la sua serietà nell'eseguire i vari esercizi mi hanno veramente commossa!
Anche la mia nipotina fa gioco danza all'asilo e quando è in vena e non si sente in imbarazzo accenna  qualche passo ...


Ed io mi perdo nell'ammirarla e mi rendo sempre più conto di quanto sia cresciuta e di quanto sia sempre più bella...
Sta perdendo l'aspetto dell'infante e spesso sembra una signorinetta tutta orgogliosa di mostrarmi i nuovi acquisti che la mamma ha fatto per lei...
E a tavola mi fa notare che mangia con la boccuccia chiusa come spesso le viene raccomandato..
Si capisce quanto io sia innamorata della mia piccina e del mio nipotino che parla in continuazione ma con un linguaggio tutto suo?
Sono la mia gioia!!!

Passiamo alla ricettina facile, veloce ed economica!!
Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

2 melanzane medie
3 fette di pan carré
poco latte
1 cucchiaino di origano
olio di oliva extra vergine q.b.
1 tuorlo
40 gr di noci 
poca cipolla
Il succo di mezzo limone
sale e pepe q.b.

Per fare prima cuocere a vapore le melanzane nella pentola a pressione per circa 4' a partire dal sibilo...
Volendo si possono anche cuocere al forno ma credo che il risultato sia più o meno lo stesso ma con minor consumo di energia elettrica...


Con un cucchiaio estrarre la polpa delle melanzane e porla nel bicchiere del mixer..
Unire il pan carré ammollato nel latte e ben strizzato, pochissima cipolla ( io ho usato dello scalogno ma sarebbe meglio una cipolla dolce come quelle di Tropea), le noci, l'origano e il tuorlo d'uovo...
Azionare il robot e mentre è in funzione unire a filo l'olio extra vergine ... 


Unire anche il succo di limone e regolare di sale e pepe...


Azionare il mixer fin quando si ottiene una crema omogenea e trasferire il tutto in ciotoline individuali o meglio ancora se si hanno degli ospiti spalmare un poco di crema su dei crostini..
Io ho usato delle fettine di baguette...


Volendo decorare ogni fettina con un gheriglio di noce...
Poca spesa e tanta impresa per un antipastino niente male!!! 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho una bimba che fra poco fa 3 anni mentre la grande ne ha quasi 10. I bambini sono meravigliosi, riempiono di gioia i nostri cuori... e tu sei una meravigliosa nonna!
che dire di questa crema... favolosa, io mangerei le melanzane ogni giorno, le adoro. Sarà il mio lato siculo?? ;-) un abbraccio

Raffaella ha detto...

Già me la vedo spalmata su dei crostini in un buffet...Mmmmmm direi ottima questa crema!

matematicaecucina ha detto...

anche la mia nipotina di due anni fa danza classica a scuola e mima i passi guardando i video in tv,
sono tenerissime per noi nonne!
ottima questa crema, prendo la ricetta!!! buona serata

annaferna ha detto...

ciao cara amica!
condivido con te l'esperienza unica di essere nonna!
sono una gioia per i nostri occhi e il nostro cuore!
appunto questa ricetta golosa!
bacio

Sara ha detto...

Ciao Grazia!
Questa crema è proprio invitante, stavo effettivamente cercando degli altri modi per mangiare le melanzane :-)
Baci (anche ai tuoi tesori),
Sara