giovedì 6 novembre 2014

Buona buona la Torta di Mele


Il miglior modo per convincere i mariti a fare qualcosa....


E' insinuare che sono troppo vecchi per farlo...
Anne Bancroft (1931-2005)


Come unica decorazione alle foto finali ho pensato di porre in un piattino solo le mele che ho usato per preparare il dolce..
Sono tutte così.....alcune più grandi e senza puntini...le più belle...tutte assolutamente biologiche..
Gli uccelli sono furbi quando devono scegliere la frutta...una becchettata qui ...una là e ogni volta cambiano frutto così quelli "toccati" bisogna buttarli via...
Capirai che dispiacere con tutta la frutta che c'è sull'albero!!!
Mi sono ingegnata a fare fuori non solo le mele renette ma anche le golden...
Questa torta che appare nelle foto l'ho regalata alla mia consuocera, un'altra, di uguale dimensione  alla mia vicina che ha uno splendido bimbo di 7 mesi..anche lui ha gradito...
Una terza , più piccola, l'ho congelata tanto per vedere com'è dopo lo scongelamento...
Tanto so che sarà buona come appena fatta!! 


E ora la ricetta che è ora!!!

Tempo di preparazione: circa 30'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

250 GR DI FARINA 00
25 GR DI LIEVITO PER DOLCI VANIGLIATO
1 PIZZICO DI SALE
1 LIMONE ( SUCCO)
120 GR DI ZUCCHERO
120 GR DI BURRO
1 FIALETTA DI AROMA ALLA VANIGLIA O 1 BUSTINA DI VANILLINA
2 UOVA MEDIE
300 GR DI MELE RENETTE ( O ALTRO TIPO) PESO NETTO 

Pelare le mele con il pelapatate..si fa più in fretta..
Tagliarle quindi a fettine sottili e irrorarle con il succo di un limone...
Setacciare la farina con il lievito e 1 pizzico di sale e, mettere da parte...

In una capace scodella mescolare con una frustina manuale o elettrica il burro fuso con lo zucchero...


Ottenuto un composto omogeneo aggiungere un uovo per volta...


Quindi a cucchiaiate la farina addizionata al lievito ...


Distribuire la metà della massa in una teglia, 22 cm di diametro, disporre le fettine di mela come appare in foto..


E ricoprirle con il restante impasto livellandolo per bene con un cucchiaio bagnato..


Infornare in forno preriscaldato e ventilato con il termostato sui 150°/160° per circa 45' ...


Far raffreddare per bene disponendo il dolce su una gratella e cospargere con zucchero a velo...
Se preparate questa torta ditemi se vi è piaciuta!!!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima!!!!! Adoro le torte di mele...hanno il dolce profumo di casa!!!!!

tuassan ha detto...

Buonissima, torta con le mele, la ricetta più semplice ma la più buona!!
Assunta

mammadeglialieni ha detto...

Adoro le torte di mele, domani provo la tua ricetta!

Rosita ha detto...

Deve essere buonissima!!! Salvo la ricetta e poi ti faccio sapere!

annalisalacucina ha detto...

Squisita e molto elegante!
Un abbraccio

carmencook ha detto...

Super buona direi Grazia!!
Amo follemente le torte di mele quindi assolutamente da provare!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen

Raffi ha detto...

adoro le torte di mele... questa è davvero una meraviglia tesoro, complimenti davverooooooooo!!!

Simo ha detto...

la torta di mele accontenta sempre tutti, ed io la amooooooo alla follia!
Un bacione cara e buon fine settimana...
Ci sentiremo presto, ma in questi giorni sono super presa...ti racconterò su whazzapp nei prossimi giorni.
baci baci

Mila ha detto...

Io adoro le torte di mele, saranno dolci vecchio stile, saranno scontati, non mi interessa....io non so resistere!!!

Daniela ha detto...

Davanti ad una torta di mele non so resistere, per cui anche adesso vorrei averne una fetta davanti :)
Un bacio