sabato 6 settembre 2014

Tortine leggerissime al cioccolato


Sono entrambi convinti che un sentimento improvviso li unì...


E' bella una tale incertezza, ma l'incertezza è più bella...
Wislawa Szimborska (1023-2012)



Qualche amica penserà che sono fissata con il cioccolato...
Comincio a pensarlo anche io, forse influenzata dal fatto che mia figlia lo adora e, se deve scegliere, propende per dolci che lo contengono...
E così, tra l'altro,  sono riuscita a far fuori gli albumi che avevo in frigo e di cui non sapevo cosa fare..


Sono andata a controllare su Google il peso di un albume per appurare se quelli che avevo erano sufficienti...
E sono andata anche a pesare l'albume di uovo grandissimo che avevo in un'altra ciotolina...
41 grammi conto i 35  di un uovo normale...
Mi sono resa anche conto, preparando un altro dolce, che il tuorlo di un uovo grandissimo aveva le stesse dimensioni di un uovo medio....
Per cui era l'albume a fare la differenza...
E' una mia impressione o è proprio così????
Comunque i dolcetti sono venuti bene , a mio parere, soffici leggerissimi, da preparare, ed è questo che conta in alcuni casi, in poco tempo!!!  



Tempo di preparazione: circa 20'
Costo:Medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI
110 gr di albumi
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro
80 gr di fruttosio My Protein
50 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
 6 gr di lievito per dolci

Porre il cioccolato spezzettato in un pentolino a fondo spesso con il burro e su fuoco bassissimo
Fondere il tutto mescolando per bene fin quando si ottiene una crema liscia e vellutata. 
Levare dal fuoco e far intiepidire...



Trasferire la crema di cioccolato in una scodella e, con una frustina, mescolare con il fruttosio..



Con uno spargifarina aggiungere poco per volta la farina e la fecola setacciate precedentemente con la vanillina e il lievito....



Si dovrebbe ottenere una massa morbida come appare qui sotto...



Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e, a cucchiaiate, amalgamarli al composto...
Piano piano il tutto diventerà più morbido e gli albumi saranno incorporati facilmente senza che si smontino...



Ho versato il composto, che si presenta piuttosto fluido, in stampini al silicone di due forme diverse ma uguale capacità...



Infornare in forno preriscaldato, ventilato a 170° per circa 12'/15'..




Far raffreddare completamente prima di estrarre i dolcetti dalle forme altrimenti, come in quelli a destra nella foto qui in basso, potrebbero perdere dei dettagli della decorazione....



Quindi se avete degli albumi di cui non sapete cosa fare conservateli in frigo, oppure congelateli...ma con questa ricettina, una delle tante in cui sono presenti i bianchi d'uovo, penso siano utilizzati al meglio e in poco tempo...
Buona domenica a tutti!!!!

4 commenti:

matematicaecucina ha detto...

come tua figlia impazzisco per il cioccolato, ma visto che lo compro io mi sono imposta una tregua...
anche se ho già voglia di provare queste tortine!
buona domenica!!!

Eleonora Gambon ha detto...

Bellissime quelle a forma di fiore!

Mimma Morana ha detto...

stupendi e buonissimi!!! io ho sempre moltissimi albumi da smaltire ma, invece del fruttosio, quanto zucchero devo utilizzare???? grazie mia cara!!

Mammazan ha detto...

@ Mimma Morana
In luogo del fruttosio puoi usare solo un poco più di zucchero, diciamo 20 gr in più
Un abbraccio!