lunedì 30 dicembre 2013

Antipasti per il Cenone: 3° puntata ..ovvero: Le Uova di Quaglia con vinegrette e petali di parmigiano


L'uomo è ciò che mangia...
Ludwig Feuerbach (1804-1872)


Questo aforisma sembra di recente conio, infatti i nutrizionisti ne raccomandano  l'osservanza..
Invece il giusto mangiare senza eccessi in quantità, con occhio attento all'uso di  condimenti ed equilibrio tra verdure, carni, formaggi e pesci sembra fosse suggerito addirittura circa due secoli fa....


Prima di parlare della ricetta che è di una banalità incredibile, ma non per questo da sottovalutare, desidero proporre alle amiche la lettura di un libro di Camilleri...
Io lo sto leggendo con il mio E Book ed il titolo è :"Ma Il Diavolo Certamente".
Credo che in libreria, se non riuscite a scaricarlo da internet,  sia edito da Sellerio  che ha messo in stampo tutta, almeno credo, l'opera di Camilleri...
Il libro è composto da tantissimi micro racconti, 3-4 paginette (
( parlo di e book) che si leggono in un attimo, che lasciano la sorpresina alla fine del racconto...sempre inaspettata...

Anche chi ha poco tempo può dedicare qualche minuto alla sua lettura che è piacevolissima!!


Parliamo della ricetta che vede come protagoniste le uova di quaglia: io le ho acquistate da Carrefour, ma penso si possano reperire in ogni grande supermercato....
Se non le trovate non sostituitele con uova piccole: non darebbero lo stesso risultato!!!

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI
1 confezione  di uova di quaglia ( ne contiene 18)
succo di un limone
4 cucchiai di olio extravergine
sale
pepe Grani del Paradiso Cannamela
parmigiano in scaglie q.b.



Per cuocere le uova di quaglia occorre partire da acqua bollente...
Immergere le uova con delicatezza e calcolare 3'-4' a partire dal bollore...
Passarle subito sotto un getto di acqua fredda....
Sgusciarle, sciacquarle e asciugarle per bene....
Dividerle a metà e sistemarle nel piatto che si porterà in tavola....



Preparare una vinegrette con l'olio e il succo di limone filtrato...



Regolare di sale e pepe macinato al momento....



E irrorare a più riprese le uova ....
Io ho sigillato i due piattini che ho preparato con pellicola trasparente e li ho posti in frigo....
Due o tre volte ho irrorato le uova con la vinegrette in modo che si insaporiscano per bene...



Solo prima di portare l'antipasto in tavola ho ricoperto le uova con le scaglie di parmigiano in modo che potessero mantenere la loro forma a petalo ...



Care amiche spero di non avervi deluse con questo antipasto...ma ve l'ho proposto perché è veramente semplice, poco costoso e leggero...
Le uova di quaglia sono veramente delicate!!!!
Alla prossima!!!

3 commenti:

eli ha detto...

Ben vengano anche gli antipasti semplici, che sono adatti tutto l'anno!!!
Un bacione cara Grazia e un augurio per un sereno 2014!!!

nonnAnna ha detto...

* Grazie per questa sfiziosa ricetta che mi sono subito appuntata
* Grazie per il commento sul mio blog (che purtroppo da troppo sto trascurando) se vuoi passare da me appuntati il blog linventafavole http://nonnanna-linventafavole.blogspot.it/ dove mi trovi mooolto più presente
* Auguri di vero cuore per un 2014 pieno di giornate serene e gioiose e tanti sogni realizzati
nonnAnna

Mammazan ha detto...

@Nonna Anna
Grazie per essere passata da me...
Vado subito a leggere le tue favole : la mia nipotina ti ringrazia in anticipo!