domenica 18 agosto 2013

Crostata con composta alle pesche


Lasciateci riformare la scuola....



Troveremo anche qualche piccola riforma di cui le prigioni abbisognano...
John Ruskin (1819-1900)


La mia mamma sta un po' meglio..
Sembra che le stia tornando l'appetito, infatti oggi si è informata su quando sarebbe arrivata la cena, ha bevuto il caffè e ha mangiato una di quelle madeleines che le avevo portato e di cui pubblicherò la ricetta appena possibile...
E' orientata anche se fa ancora dei sogni brutti che confonde con la realtà quando si sveglia.
Per fortuna il centro di riabilitazione ha la cucina interna per cui spero che il cibo sia migliore di quello che passava il C.T.O.....


In compenso, tanto per gradire, io ho avuto un attacco di sciatica...l'altra sera non sapevo neanche come sistemarmi nel letto....
Domani vado dal dottore per vedere come risolvere questa situazione.....
Io non posso cedere!!!


L'orario di visita parte dalle 12. 30 quindi al mattino posso combinare qualcosa  in casa e fare un salto a casa di mia figlia per vedere i mie nipotini...
A proposito la mia piccolina domani compie ben due anni  ma la festeggeremo per motivi vari la prossima domenica...quindi ho il tempo di preparare una torta adatta a lei...
Pubblico ora la ricetta di questa crostatina preparata tempo fa..
Non avevo della marmellata senza zucchero ( mia figlia non ne deve assumere) per cui ho ripiegato su una specie di composta di pesche.

Tempo di preparazione: 10' per la pasta frolla e 30' per il resto della crostata
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI
Per la pasta frolla
300 gr di farina 00
120 gr di burro
100 gr di Fruttosio o 120 gr di zucchero semolato
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per la composta
700 gr di pesche, peso lordo
Il succo di un limone
1 cucchiaio di fruttosio  o 1 e 1/2 di zucchero semolato....
qualche biscotto secco

Non compaiono le foto relative alla preparazione della pasta frolla ma ne allego le indicazioni per approntarla.
Porre nel boccale del mixer la farina, il pizzico di sale e, a pezzetti, il burro...
Frullare per pochi secondi fino ad ottenere un composto sablè, quindi aggiungere il fruttosio, o lo zucchero e, per ultimi, l'uovo e il tuorlo..
Continuare a azionare il robot fin quando si ottiene una massa omogenea che va lavorata brevemente, avvolta nella pellicola trasparente e posta in frigo per circa 30'.
Si può, ovviamente, preparare con anticipo.
Mentre la frolla è in frigo prepariamo la composta ..
Pelare le pesche, tagliarle a tocchetti, quindi porli in una padella antiaderente con il fruttosio e il succo del limone filtrato...



Cuocere per 10'/15' mescolando spesso e far raffreddare...


Per questa crostata ho usato uno stampo rettangolare con la base mobile..
Stendere la pasta frolla fino ad ottenere uno  spessore di 3/4 mm e foderare lo stampo  pressandola bene lungo i lati del perimetro, eliminando l'eccedenza passando il matterello sulla sommità dello stampo....
Cospargere la base con una manciata di biscotti secchi sbriciolati....


Fare uno strato di composta distribuendola per bene..


E, con gli avanzi di pasta frolla nuovamente impastati e stesi con il matterello, incidere delle strisce con la rotella dentata disponendole come appare in foto....


Con l'avanzo della pasta frolla ho approntato delle crostatine disponendola in uno stampo di silicone..ne ho ottenute ben tre oltre a quella grande!!!
Così ho fatto fuori sia la frolla che la composta..


Anche qui formare una grata.....


Ed infornare in forno freddo ma con il termostato posizionato sui 160°  per circa 25', come di solito uso fare quando farcisco la crostata con la marmellata...così quest'ultima non esce dai confini delle strisce...


E' tutto per ora...
A tutte buone vacanze e per chi lavora buon inizio settimana!!!

7 commenti:

Ely ha detto...

Amica mia! La sciatica è orrenda, povera! Posso ben capire che non sapevi dove girarti! :( Però sono felice che la tua mamma stia un po' meglio.. vedrai, spesso gli incubi sono anche causati dalle medicine. Presto non ne avrò più, tesoro.. <3 Spero presto! E auguroni alla tua piccina!!! Sono sicura che la sua nonna le preparerà la torta più bella del mondo <3 L'aspetto.. eccome se l'aspetto :) TVB

Anonimo ha detto...

Cara Mammazan, per quel che vedo io, ti stai strapazzando troppo! Devi avere cura un po' anche di te stessa...
In tuo onore ho preparato i dolcini all'albicocca (per me, che cucino poco, e' un avvenimento). Non avevo le albicocche e ho usato le mele, sono venuti buoni lo stesso.
Un forte abbraccio e tanti auguri alla tua piccina, alla tua mamma e anche a te. Pin

Anonimo ha detto...

Ho avuto la sciatica a novembre dell'anno scorso per cui ti capisco bene.a me ha risolto tutto il cortisone in'iniezioni. tornata come nuova.a me era dovuta ad un principio di artrosi che si vedeva dai raggi.certo non ti danno subito il cortisone ma il resto non mi faceva niente. lo rifarei perche' mi ha dato subito sollievo

Anonimo ha detto...

Un abbraccione Mammazan.
Sono sicura che andrà tutto per il meglio.
Fatima

Cuoca Pasticciona ha detto...

Che bella crostata! Meravigliosa e buonissima!
Un abbraccio
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Mammazan ha detto...

Grazie a tutte le amiche per l'affettuoso interessamento..
Restituirò le visite e con grande piacere, appena possibile.
Un grande abbraccio

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, insomma anche per te dopo ogni porta si apre un portone...anche nella nostra famiglia la salute non sta andando per la migliore, ed a ciò si aggiungono altri piccoli "incidenti"..che non son proprio necessari!
Buonissima questa crostata con le pesche, insomma quello che ci vuole per tirarsi un po' su di morale!
un bacione e auguri per tutto