sabato 2 giugno 2012

Dolce al cioccolato al microonde


L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare...





Niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi...

Tomas Stearn Elliot (1888-1965)




Per la prima volta ho tradito il mio forno elettrico per quello al microonde....


La mia amica Erminia, la regina del microonde come lei ama definirsi,  se ha tempo di passare di qui ne sarà entusiasta..almeno credo....



Quando, a casa di mia figlia, ho sfogliato un bel libriccino, credo che sia della Giunti Editore, con ricette tutte realizzate e pensate a questo utile elettrodomestico, mi ha conquistata questa ricetta al cioccolato che di realizza in un momento...


Devo però chiedere un consiglio alle amiche che sfruttano alla grande questa meravigliosa risorsa domestica, infatti il dolce che si è cotto nei  tempi consigliati ( un  refuso consigliava un tempo di cottura di 5' mentre per altre ricette di dolci il tempo consigliato era di 15') si è presentato sodo ai lati e morbido al centro...


Per di più è stato consumato a due giorni di distanza dalla preparazione per cui il gusto era ottimo ma ...secco.


Nonostante tutto i colleghi di mia figlia ( il dolce era stato preparato per il suo rientro al lavoro dopo il congedo per maternità) se lo sono mangiato lo stesso..


In più ho dovuto prepararne un altro perché alcuni  erano assenti.... ma quest'altro dolce lo posterò in seguito...


Non è presente la sezione  del dolce, non mi è sembrato il caso vista la "sontuosa" decorazione che sono riuscita a escogitare in mancanza di meglio...







E per la meraviglia e invidia, almeno da parte mia, ecco un angolo della casa di mia figlia dove su un tavolino prendono posto ben 4 vasi di orchidee...


La foto rende parzialmente merito a questa splendida fioritura: l'orchidea in primo piano  ha dato il meglio di se fin da Natale con ben 24 fiori senza contare le altre che sono in workig progres..




Con questa ricetta partecipo al contest di Pan per Focaccia per cibi cucinati con il microonde sezione Dolci






Tempo di preparazione: circa 15'
Costo: basso
Difficoltà:*


INGREDIENTI
150 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci per il microonde ( Ipercoop)
100 gr di burro
125 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
2 uova
4 cucchiai di latte
2cucchiai di rum o cognac
Sferette colorate e scaglie di cioccolato per la decorazione


Setacciare la farina con il lievito e aggiungere il cacao..




Mescolare per bene con le fruste ...



Fondere il burro 1'/2' al microonde a potenza 200 watt...



Unire i due cucchiai di rum...



Le uova una alla volta...



Spargere a manciate la farina mescolata precedentemente con il cacao...


Mescolare per bene (io ho usato una frustina manuale)  e unire i 4 cucchiai di latte.... 



Ottenuto un composto omogeneo e vellutato come appare qui sotto...




Versare la massa in uno stampo di pirex o di altro materiale purché adatto al microonde e ben imburrato ed infarinato ...




Impostare il timer sui 15' e la potenza a 650 watt...


A fine cottura attendere un poco  prima di aprire lo sportello... 




Attendere che il dolce si raffreddi perfettamente ( ricordarsi della prova stecchino)...




E decorare a piacere!!!


Buona domenica a tutti!!

25 commenti:

Raffi ha detto...

è meravigliosa questa torta...sarà squisita...come tutto quello che prepari!!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Mai provato a fare dolci nel microonde, però il tuo è venuto benissimo,hai preparato anche una splendida decorazione, davvero complimenti e buona domenica!!!

ricette leggere ha detto...

veramente bellissima! Io il microonde non ce l'ho neanche...

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

ma insomma, alla fine questa torta ce la promuovi o no? dall'aspetto non sembra male!
ciao
Valeria

carmencook ha detto...

Cara Mammazan, anche se purtroppo non posso mangiare dolci al cioccolato (causa allergia) nulla mi vieta di mangiarla con gli occhi!!
E' bellissima ... anche il modo in cui l'hai presentata!!
Un bacione e buona domenica Carmen

renata ha detto...

Mai data fiducia al microonde
Forse è giunto il momento di ricredermi!!!!
Splendida torta e che splendida orchidea

matematicaecucina ha detto...

Non ho mai comprato il forno a microonde perché non sento la necessità di accorciare ulteriormente i tempi di quello che cucino, preparo solo ricette veloci! a quest'ora del mattino, mangerei volentieri una fetta del tuo dolce. Buona domenica, Laura

Silvia ha detto...

ma quant'è alta!!? Nel microonde mai avrei creduto che si cuocessero le torte xD

Mary ha detto...

Bellissima questa torta , non utilizzo quasi mai per i dolci il micro ma vedo che la tua è perfetta.

Italians Do Eat Better ha detto...

Ma che meraviglia questa torta, è altissima! Bellissime anche le orchidee, le mie le ho pubblicate nell'album "Fiori" su Facebook, se ti va passa a darci un'occhiata. Ti auguro una serena domenica :)

Mammazan ha detto...

@Valeria
Mi chi chiedi se promuovo questa torta.
Forse ti è sfuggito il passo in cui dicevo che non l'ho mangiata e dopo due giorni dalla preparazione era sì buona ma si era seccata...
e anche che chiedevo consigli alle amiche....

Isabeau ha detto...

E' davvero bella questa torta, alta, trionfante direi, i colleghi di tua figlia l'hanno finita si!
Belle le orchidee, io non provo nemmeno, ho il pollice della Morte per le piante, mi muore anche una pianta grassa!

Mari e Fiorella ha detto...

Che torta meravigliosa!!!!E le orchidee, belle davvero da fare invidia! Ciao, Grazia, buona settimana!!!!

Milena De Palma ha detto...

ma quarda un pò che bella torta...ed io che uso il microonde solo per riscaldare! da provare sicuramente!
bellissime le orchidee!
bacione e buona domenica

Lenia ha detto...

Complimentoni per questa torta favolosa!Un bacione!

Terry ha detto...

Ho da poco ricomprao il microonde che mi si era fulminato ;)... Ora ce l'ho super combinato ma aver una ricettina così bella veloce e per microonde semplice è ottima! ...ed ho scoperto pure l'esistenza del lievito specifico! Lo cercherò!

Maria... ha detto...

Sembra super lievitata e super buona:) un bacione;)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, per noi il microonde è un elettrodomestico indispensabile, anche se i dolci continuiamo a preferirli in forno!
Questo non sembra venuto fuori poi tanto male...e comunque, priamo o poi bisogna provare no!?
baci baci

Ilaria ha detto...

Non ho mai cotto niente nel forno a microonde, non credo di esserne capace.
Con questa ricetta potresti partecipare al contest di Pan per focaccia incentrato su ricette cotte nel forno a microonde.
Un abbraccio.

Chiara ha detto...

per me che uso il micro solo per scaldare sarebbe un bel passo avanti, ci provo! buona settimana Grazia!

Francesco82 ha detto...

Ciao Mammazan, in effetti sembra molto bello!! io ho il microonde da poco e sto cercando di sperimentare parecchio, avevo provato anche io una torta al cioccolato, ma non mi aveva entusiasmato tanto...chissà la tua com'è? peccato che non l' hai assaggiata...prima o poi la provo!!
Intanto grazie per la condivisione e a presto
Francesco82

Yrma ha detto...

Ma lo sai che io il microonde l'ho messo in cantina seminuovo???non l'ho mai usato!che peccato!!!vedendo queste foto!!complimenti, bellissima torta!!!Un bacio!!

Alessandra Barbone - I sognatori di cucina e nuvole ha detto...

questa torta è uno spettacolo e anche io sono una fissata del microonde...ora mi aggiungo al tuo blog! Complimenti...è davvero bello!

Unknown ha detto...

Mammazan, ma come hai fatto??? Per me il microonde è quasi un mistero, e una cosa così non potrei mai riuscire a farla!!!

Unknown ha detto...

Ciao,
grazie mille per la tua ricetta e scusami se passo solo ora!
Buon pomeriggio!