venerdì 15 giugno 2012

Bambini venite a pasticciare con Mammazan..prepariamo i CROCCANTINI AL CIOCCOLATO!!!!





Chiunque sia passato per i gradi regolari dell'educazione classica senza esser stato ridotto all'imbecillità...










Si può ritenere salvo per miracolo...


William Hazlitt (1778-1830)






Eccomi qui con una ricetta che può essere adatta ai nostri bimbi e, sorvegliandoli durante le fasi ultime di esecuzione, possono contribuire fattivamente alla realizzazione degli stessi..


E sono certa che si divertiranno come matti.....lascio però  giudicare alle mamme se questa preparazione possa essere condivisa dai piccoli aiutanti che vanno sorvegliati affinché, in corso d'opera, non facciano fuori buona parte del composto....


Tempo di preparazione: circa 20' più il tempo di assemblamento dei croccantini
Costa:medio
Difficoltà:*


INGREDINETI


200 gr di cioccolato al latte
110 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
35 gr di zucchero vanigliato
90 gr di cocco disidratato
90 gr di corn flakes


Porre in una pentola capiente  a fondo spesso e su fuoco bassissimo ( oppure ricorrere alla cottura a bagno maria) i due cioccolati spezzettati, il burro e lo zucchero a velo....


Ottenuta un crema perfettamente amalgamata e vellutata mettere da parte per far raffreddare qualche minuto..



In una scodella versare il cocco disidratato...


Aggiungere i cornflakes....




Mescolare per bene...



E unire questo mix , poco per volta alla massa di cioccolato intiepidita....


All'inizio potrà sembrare un'operazione disperante ma alla fine si riesce ad amalgamare il tutto perfettamente ...




Prelevare dalla massa piccole porzioni di impasto, tutte delle stesse dimensione, e, modellandole, con le mani conferire loro una forma tondeggiata comprimendo per bene le piccole sferette...


Man mano che sono pronte depositarle in pirottini di dimensioni adeguate  ( i miei sono un po' grandi)  e porli a consolidare  in frigo...





Ecco un piccolo particolare....




Volendo si possono allogare un una scatola di latta, io a dire il vero, li ho sistemati in un grande contenitore per gelato ormai vuoto e posto in frigo....


Prima di consumarli tenerli fuori dal frigo per almeno un'ora....


Ottima idea regalo....non credete????

18 commenti:

Scamorza Bianca ha detto...

In effetti davvero difficle rimanere indifferenti a questo impasto e non tentare di ingollarselo tutto prima di servirlo!!! Buon we!

Unknown ha detto...

Sempre ricettine fantastiche da Mammazan!!! Facile e golosissima...Baci

Manuela e Silvia ha detto...

Queste crocchette son golose per grandi e piccini!!
baci baci

eli ha detto...

ahahahah ma sono la variante a "palla" dei miei biscotti senza cottura.
Buonissimi anche in questa tondeggiante versione con cioccolato al latte!
La prossima volta li faccio così!

renata ha detto...

Meravigliosa idea...Molto golosa!!!!!!!!!!
Un bacione Mammazan
Buon fine settimana

gloria cuce' ha detto...

Posso venire a pasticciare con te?
Ti pregooooo!!!!

Raffi ha detto...

vengo pure iooooooooo!!! che spettacolo....

carmencook ha detto...

Carissima Mammazan anche se non sono più bambina non sai quanto mi piacerebbe pasticciare con te!!!
Bellissima idea queste ricettine per i bimbi!!!
Bacioni Carmen

Carmela ha detto...

Ti seguo da un po', ma oggi ti faccio i miei migliori complimenti! Buonissimi questi croccantini, ho gli ingredienti a casa, stasera li faccio! :)

Eleonora ha detto...

Buoniiiiiii... io, decisamente non più bimba, mi divertirei tanto!! Un abbraccio

il cucchiaio magico ha detto...

sto arrivando, e porto anche i miei 2 monelli, vedrai allora i pasticci che sono capaci di creare. Baci e complimenti per la bellissima ricetta

aleste ha detto...

Buonissimi!
Buon fine settimana.

Damiana ha detto...

Non so da quanto soggiornano in dispensa dei corn flakes,finalmente ho trovato un modo goloso di riutilizzarli!!Davvero deliziosi,brava come sempre Grazia!!

Terry ha detto...

Non no bimbi ma penso che al bambinone di casa questi piacerebbero un sacco!!!! Anche a me a dirla tutta ;)

Yrma ha detto...

UHHHH CHE GOLOSITAAAAAAAAAA!!A dir poco fantastiche!!!!UN ABBRACCIO

Spery ha detto...

deliziosi.....provo subito a coinvolgere la mia cucciola!
buona domenica
spery

CARLA ha detto...

Io li faccio anche con il cioccolato bianco e li posiziono nelle buchette dei contenitori delle uova perchè sono più pratici da mettere in frigo!

Una italiana senza servitù ha detto...

Io non sono più una bimba, ma posso pasticciare lo stesso!!! Sfiziosissime!!! ^_^