lunedì 23 gennaio 2012

Amaretti al cioccolato al latte e cannella



La cura per la noia è la curiosità...







Non  ci sono cure per la curiosità...


Dorothy Parker (1893-1967)






Il cioccolato, si sa, è un sottile piacere che crea dipendenza..


Io stessa se non nulla di meglio da mangiare come dolce comincio a "scartucciare" un cioccolatino..scelto tra i più grossi nella ciotolina che li contiene ....in un battibaleno diventano tre...


La mia amica Erminia, giusto stamattina, mi ha detto che era dimagrita di un chilo da quando evitava la cioccolata e mi ha confessato che le piace talmente tanto che la mangerebbe anche con la pasta asciutta...


Un piacere sottile..neanche tanto che lascia tracce ben evidenti su fianchi e glutei....


E allora lasciamo conquistare da questi biscotti che oltre al cioccolato contengono anche le mandorle...da provare!!!!


Tempo di preparazione: Circa 30'
Costo: medio
Difficoltà:*


INGREDIENTI


150 gr di mandorle senza pellicina
200 gr di cioccolato al latte ( tenerne da parte la metà per la finitura)
100 gr di zucchero
15 gr di cacao amaro
1 pizzicone di cannella
30 gr di burro per sciogliere il cioccolato
2 albumi
zucchero a velo q.b.






Ecco qui sotto le mandorle...vanno tostate un momento in forno a 150° per circa 10'...







Frullarle quindi con lo zucchero, il cacao e la cannella.....







Trasferire il tutto in una terrina e unire il cioccolato fuso precedentemente con il burro e 2 albumi sbattuti leggermente...







Mescolare accuratamente con una spatola, sigillare la scodella che contiene l'impasto con pellicola trasparente e porre in frigo per 30'...







Con un cucchiaio bagnato in acqua prelevare delle piccole porzioni d'impasto conferire loro una forma tondeggiante e regolare,  spolverizzare con lo zucchero a velo  e disporre i biscotti ben distanziati su una teglia  ricoperta da carta da forno e porre in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 8'/10' facendo attenzione alla loro cottura perché il colore scuro potrebbe trarre in inganno.....






Quando i biscotti sono cotti porli a raffreddare su una gratella...


Nel frattempo sciogliere il resto del cioccolato a bagno maria e immergere i biscotti per metà ponendoli quindi su un figlio di carta da forno fin quando il cioccolato di è solidificato.....


Tutto qui!!!

26 commenti:

renata ha detto...

Ok ragazza!!!!Sarà calorico...ma è così buono.. cosi dolce e fa stare così bene che capisco la tua amica....E questi biscotti devono essere favolosi ...quell'ultima pucciata poi nel cioccolato....SUBLIME!!!!!
Complimenti e...uno per me????
Bacioni e buon inizio di settimana davvero!!!!!

Raffi ha detto...

che buoniiiiiiiiiiii!!! li voglio provare assolutamente! ma quanto sei brava...

Isabeau ha detto...

hai trovato la ricetta per farmi per sempre tua!

Adoro la cioccolata e amo la cannella.

E gli amaretti sono tra i miei pasticcini preferiti.

Ottimo, come sempre!

Simo ha detto...

Mia cara, la frase di oggi mi piace moltissimo!
E pure il dolcetto, of course...
Grazie ancora per ciò che tu sai!

Silvia ha detto...

belli cioccolatosi!!

sississima ha detto...

mandorle, cioccolato e cannella, il trio perfetto direi...dì alla tua amica, allora, di provare la pasta al cioccolato...:-)) Un abbraccio SILVIA

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia, non siamo delle golose di cioccolato, ma qui tra mandorle e cannella...ce n'è a sufficienza anche per i nostri gusti!
Deliziosi questi amaretti...da sgranocchiare uno dopo l'altro!
bacioni

tuassan ha detto...

Ricetta adatta anche per chi soffre di celiachia. Faccio spesso ricette senza glutine ( l'ultima: salame al cioccolato " buonissimo").
Può essere una buona idea per consumare una parte dei due chili di mandorle che ho comprato di recente!

annaferna ha detto...

ciao cara
ne vorrei uno adesso!! :(((
hai ragione:il cioccolato crea dipendenza! ^___^ ecco perchè ne papperei volentieri adesso!!
baci

Marcella ha detto...

Ho le papille gustative in fermento! Sono fantastici questi amaretti! Complimenti!

Milena De Palma ha detto...

Ma sai che mentre leggevo...quasi alla fine... del post, mi sono alzata di scatto e son corsa nella mia ciotola di cioccolatini a prenderne uno???? Lo mangiavo con gli occhi questo tuo dolce goloso!!!
Un bacione

Spery ha detto...

questi sono proprio goduriosi!!!!
Perfetti anche per una bela colazione! A quest'ora, poi!
da panificatrice incallita, ti invidio la foto di apertura!

Ciao
spery di "babà che bontà"

La Gaia Celiaca ha detto...

questi sono una bomba calorica e di bontà!
sei un pericolo pubblico, carissima...un pericolo pubblico di bontà e dolcezza!

Ilaria ha detto...

Eccola qua un'altra cioccolato dipendente!! Penso di occupare uno dei primi posti in un'ipotetica classifica dei più golosi...
E da buon golosa non potrei certo non gradire questi dolcetti immersi nel morbido cioccolato. Mi stanno facendo venire una fame...

Roberta ha detto...

ma ti sembra che una cioccolato-dipendente come me possa resistere a cotanta bontà (che non devo nemmeno darmi la pena di rivisitare gluten-free)? ...certo che no!!! E la larghezza dei miei fianchi la guarderò un'altra volta! Baci

cessione del quinto ha detto...

Sono vegana e proverò ,in questa ottima ricetta, a sostituire il latte per il latte di soia e l'uove con il lino (di solito faccio cosi)sperando che mi venga vene in questa ricetta,dopo vi farò sapere come è andata. Grazie.Daniela

Muscaria ha detto...

Vabbè ma questi sono una vera e propria porcata! Li voglio!!!

Giovanna ha detto...

idea golosissimaaaaaa

Mari e Fiorella ha detto...

Ma questi son troppo buoni...Buona serata!!!!!!!!!!!!!!

unoscoiattoloindispensa ha detto...

questi amaretti devono essere una bonta! io li faccio spesso (e' pure la prima ricetta che ho postato!), ma in versione normale, che il compagno della mia mamma li adora! Se non ti spiace, mi segno la tua variante, perche' mi sa che gli piacera' molto anche questa ricetta!

Mammazan ha detto...

@ Uno scoiattolo in dispensa
ma certo copia pure la mia ricetta..sono molto contenta che ti sia piaciuta!

La cucina di Molly ha detto...

Anche se calorici questi bicotti sono meravigliosi! Da provare sicuramente!Ciao

Anna Righeblu ha detto...

Cara Grazia, sono deliziosi! Ultimamente sto riscoprendo gli amaretti e questi al cioccolato sono una vera tentazione...
Baci
PS: che carina la tua foto-profilo!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Particolari e sicuramente gustosissimi!
A presto!

Francesca ha detto...

Golosiii!!! Li proverò sicuramente!!!
Se ti va fai un salto da me... sono appena nata e vorrei farmi conoscere ^_^
http://thekitchennook.blogspot.com/

Gianna ha detto...

Mamma mia quanto devono essere buoni!
Grazie per tutte le splendide ricette che proponi alle quali spudoratamente attingo!
Per ringraziarti ti ho donato un premio... passa a ritirarlo!
Smack