martedì 6 settembre 2011

Torta allo yogurt ma..... super!!!


Tendiamo sempre a ciò che è vietato......



E bramiamo sempre a ciò che ci è negato.....

Publio Ovidio Nasone ( 43 A.C.-17D.C.)




Giusto tre anni fa esatti pubblicavo questa crostata sempre in occasione dello stesso evento...



Il compleanno di mio genero...

Certamente quella torta era più complessa e coreografica...... ma anche questo ciambellone ha un suo perché......

Volevo un dolce semplice per la colazione..una cosa soffice da mangiare senza pensieri...

E nel contempo, vista l'occasione, che fosse vagamente decorato.....

E ho scoperto che anche il marito della mia amica Robertina , un'altra figlia per me, con cui ho condiviso le mie due avventure americane e che mi considera il suo guru, festeggia proprio oggi il suo il compleanno.....e per l'occasione lei ha preparato un menù che comprende due mie preparazioni...

Appena finito di postare questa torta le mando il link del post....

Se ha apprezzati i dolci che ho preparato in Ann Arbor e a "muzzo" ...questa torta penso le potrebbe piacere....

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

32o gr di farina autolievitante ( la mia era Bennet)
9 gr di di bicarbonato
1 pizzico di sale
poca cannella, chiodi di garofano e noce moscata
1 cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
3 uova
200 gr di burro
250 gr di zucchero
250 gr di yogurt intero dolce
2 cucchiai di colorante verde per alimenti Rebecchi

Per la glassa

100 gr di zucchero a velo.... più o meno
3-4 cucchiai di colorante alimentare verde



Setacciare la farina autolievitante con il bicarbonato, il pizzico di sale e le spezie che appaiono qui sotto e cioè: poca cannella, chiodi di garofano in polvere e noce moscata...poco di tutti mi raccomando...



Fondere il burro al microonde e montarlo a mano o con le fruste elettriche con lo zucchero......



Unire lo yogurt .....



E le uova....una alla volta.....



Trasferire la farina setacciata con le spezie e bicarbonato nel boccale del mixer e aggiungere mentre questo è in funzione il composto a base di burro & Co......


Ottenuto un composto omogeneo versarne la metà in un capace stampo di silicone....



Nell'altra metà rimasta nel mixer unire 2 cucchiai di colorante alimentare verde...io ho in casa quello della Rebecchi......



Azionare ancora un momento il robot.....


E versare il tutto nello stampo....


Non occorre mescolare o fare altro perchè in cottura avviene tutto automaticamente...



Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 40' eseguendo la prova dello stuzzicadenti come di consueto....



Io ho fatto raffreddare il dolce nello stampo...anche perché dovevo uscire e non potevo aspettare assolutamente...

Quando sono tornata ho sformato il dolce in un grande piatto da portata e ho preparato la glassa verde....

Ho mescolato dello zucchero a velo..a "muzzo" con 4 cucchiai di colorante alimentare verde , lo stesso usato per la torta e l'ho versato sulla stessa, come si vede dalla foto mettendo nelle scanalature del dolce i confettini argentati.....

Per chi lo preferisse può usare lo sciroppo di menta ( per fortuna che non l'ho fatto ...a mia figlia non piace)....

Un bacione a tutte!!

27 commenti:

Perla ha detto...

Beh, direi che è da provare subito, ma con una glassa al cioccolato!! ;) grazie della ricetta e tanti auguri a tuo genero!

Mary ha detto...

fAVOLOSA QUESTA TORTA!

Agenda di Nico ha detto...

Che bel modo di presentare una ciambella...complimenti!
ciao..buona serata!

sulemaniche ha detto...

bella questa glassa, rende la ciambella ancora più speciale

grazia in cucina ha detto...

un modo nuovo x presentare una ciambella semplice...brava

Chiara ha detto...

un dolce da colazione molto allegro, per cominciare la giornata con un sorriso dolce e soddisfatto! Buona serata....

eli ha detto...

questa ciambella dall'aspetto un po' futurista deve essere ottima!!!

annaferna ha detto...

che mitica suocera!!!!
baci

Simo ha detto...

che bella con quella glassa coloratissima! Hai sempre un pensiero per tutti....

Unknown ha detto...

Questa ciambella è assolutamente da provare...anche con altri colori, grazie per averla condivisa!

Valentina ha detto...

Che meraviglia questo dolce!! E tantissimi auguri a tuo genero!

Lucia ha detto...

Auguroni a tuo genero! Il papà di Giulia, immagino... Anch'io per il mio compleanno sentivo il desiderio di un dolce semplice: che coincidenza! :-) Questa ciambella, nella sua semplicità, è speciale e golosa: la proverò al più presto! Usando lo sciroppo di menta, perché a me, al contrario di tua figlia, piace tantissimo :-)

Ilaria ha detto...

Spettacolare!!!!

Tamtam ha detto...

mi piace molto, sia il tipo di pasta che la decorazione con la glassa verde, è molto brillante...ciao carissima

Dana et Dana ha detto...

Bellissimo e buonissimo questo ciambellone!! Brava I cuochi di Lucullo

La Gaia Celiaca ha detto...

veramente scenografico questo ciambellone!

sarà stato contento il genero...

Esther B ha detto...

Mi piace la tua torta colorata:)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! buonissima di suo questa ciambella, leggera con lo yogurt e così colorata...diventa uno spettacolo anche per gli occhi!!
bravissima!
un bacione

Unknown ha detto...

Che bel ciambellone!

Unknown ha detto...

Che bel ciambellone!

Unknown ha detto...

Che bel ciambellone!

carla ha detto...

Ma che bello!!
E sono sicura che è anche sofficissimo!!
Auguri al genereo.
Ciao Carla

Anonimo ha detto...

mmmmm che delizia dev'essere con quelle spezie e col bourbon... metto in elenco anche questo!^^ e auguroni al festeggiato!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

Auguri a tuo genero e complimenti per questa delizia , un bacione alla nipotina .

vickyart ha detto...

Tantissimi auguri al genero! una torta davvero sofficiosa!

Mammazan ha detto...

@Grazia in cucina
Sono veramente dispiaciuta ma non sono riuscita a commentare il tuo post relativo ai calamari...che ho trovato veramente un'ottima ricetta da provare quanto prima...La connessione stasera fa cilecca!

Unknown ha detto...

Complimenti!!!!!
Deve essere proprio buona