martedì 27 settembre 2011

Rotolo di mozzarella



Se vuoi diventare un vero cercatore della verità.....




Almeno una volta nella tua vita devi dubitare, il più profondamente possibile, di tutte le cose.....

René Descartes-Cartesio ( 1596-1650)



Qualche amica mi potrebbe tirare i pomodori.....verdi per favore se posso scegliere così faccio la marmellata....

Questa è una non ricetta...ottima quando si vuol presentare un antipasto fresco e gustoso..

Si può preparare anche il giorno prima, affettare al momento e ...servire....

Ma prima di andare oltre rivolgo alle mie amiche, sempre ricche di idee, una richiesta o meglio un'informazione.

Dove posso trovare in vendita quella specie di imbottitura che è presente nei piumini, intendo quello da letto e ora ho constatato dopo la nascita della mia nipotina, anche in quei sacchi port-enfant che sono morbidi e soffici..

Ora dopo aver triccottato due copertine neutre come colore, la prima bianca e rossa e la seconda tutta bianca ( all'epoca non conoscevo il sesso del nascituro) , vorrei confezionarne due: uno di stoffa e un altro rosa ma di maglia.

E ora passiamo a questa idea...definirla ricetta mi sembra veramente troppo..


Tempo di preparazione: 15' più il tempo per permettere ai pomodori di perdere l'acqua di vegetazione
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

Una sfoglia di mozzarella. peso circa 300 gr
1 pomodoro cuore di bue o altro da insalata
qualche fetta di prosciutto crudo , io ho usato il Parma
un poco di rucola
olio, sale pepe. origano q.b.


Per tempo affettare sottilmente dei bei pomodori, precentemente spellati e porli in uno scolapasta per far perdere loro l'acqua in eccesso.....



Stendere sul piano si lavoro un foglio di pellicola trasparente e posarvi sopra la sfoglia di mozzarella e tamponarla per bene per eliminare ogni traccia di umidità...

Non ho usato della sfoglia di mozzarella di alcuna ditta, infatti è stata acquistata al super ( Ekom) ed essendo larga quanto un mezz'ettaro me ne sono fatta dare solo la metà....


Apparirà più sotto una dimensione ( parlo della sfoglia ) ridotta acquistata in un secondo momento e farcita come si vedrà con la rucola che in questa versione non appare in quanto la rucola stessa ...non c'era!

Disporre i pomodori , salare, pepare e cospargere con origano...



Ora è il turno del prosciutto crudo.....



Come accennavo prima questa è la versione con la rucola....



Aiutandoci con la pellicola trasparente arrotolare strettamente ........



Dovrebbe apparire più o meno così..



Ecco come si presenta il rotolo avvolto con la pellicola a mo' di mummia.......



Porre in frigo fino al momento di servire....



Affettare, irrorare con un filo d'olio e decorare a piacere!!!!

24 commenti:

annaferna ha detto...

ah ma bene!!! fai concorrenza ai nostri caseifici che di questi rotoli ne smerciano di tutte le salse!!!
il mio preferito , manco a dirlo, è......prosciutto rucola e pomodoro!!! ^_____^
baciotti

p.s.
per quella imbottitura dovresti provare in una merceria assortita per patchwork e cose varie fai da te...io una volta , quando avevo le manine d'oro e non anchilosate dalla farina e dall'età ( ^_^ )
l'acquistavo al mercato settimanale dove c'era il banco che vendeva imbottiture e cuscini

giovanni uno storico in cucina ha detto...

ciao Mammazan,
i pomodori non te li tiriamo, ma ce li mangiamo nel tuo rotolo che amiamo.. tiè ho fatto pure la rima :-)
un caro saluto
Giovanni

Valeria ha detto...

che bontà il rotolo di mozzarella!!

Anonimo ha detto...

bbbuono e stuzzicante! quanto mi piacciono i rotoli con la mozzarella,in ogni stagione!


per l'imbottitura, non lo so di certo, ma io andrei per prima cosa alle mercerie di via isonzo, hanno anche un sito (lemercerie punto it) ma se non trovi sul sito puoi telefonare, a volte hanno arrivi differenti, così non vai per niente... oddio, per niente... di idee ne trovi a bizzeffe per non stare con le mani in mano! (ps la titolare è un po' lunatica, ma le ragazze son squisite)

valeria ha detto...

Ciao Grazia, una ricettina buona e anche sfiziosetta!!! bravissima . buon pomeriggio.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia, pure noi speravamo sul nostro orticello per recuperare gli ultimi pomodori verdi e fare la marmellata....ma niente da fare quest'anno!
Fresco e leggero questo rotolo! E poi si sa: pomodoro e mozzarella è perfetto come duo, con l'aggiunta di rucola e prosciutto...pure più ricco!
baci baci

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

è veloce , fresco e gustoso , in una parola : perfetto !!
Un abbraccio

Simo ha detto...

...che buono e che splendida presentazione!
Mi fa venir voglia di fare un salto all'indietro, in estate!!!!!!
Un abbraccio
P.s: finora ancora nessuna novità.

Unknown ha detto...

Un antipasto che mi segno subito! Purtroppo pero' non si dirti dove trovare quello che cerchi mi dispiace. Ciao

Tamtam ha detto...

senti tesoro, questo tuo rotolo piace a tutte le tue amiche, (ho letto i commenti precedenti) a me no, ma tu lo sapevi, non è che non mi piace l'interno del rotolo, non mi piace quella pseudo mozzarella che avvolge il tutto...però ti voglio bene egualmente e non ti tiro i pomodori....sull'imbottitura, ho capito cosa vuoi, a Roma saprei dove mandarti, qui ci sono i vecchi negozi degli ebrei, in centro e queste cose le
tengono ancora, a Torino, poi tu non stai a Torino proprio, vero? forse trovo qualcosa....ecco
http://www.artigianando.net/imbottitura-sintetica-50gr-p-2541.html, vedi che io ti voglio bene...fammi sapere

Elisabetta ha detto...

invitantissima,golosa,buonaaaaaa!!!!
ciao,Grazia

p.s è nata anche la nostra Gaia...:))

Anonimo ha detto...

ciao, un classico ben ripieno!!! perfetto per queste miracolate giornate ancora calde!

tuassan ha detto...

Condivisa su facebook. Se stasera ci fosse stata sarebbe stata un ottima compagnia alla mia focaccia pugliese.

Sara Torri ha detto...

Ciao Grazia,
ma che buono il tuo rotolo! :-D
Per l'imbottitura, se è quella per cuscini che intendi la vendono anche al mercato alla bancarella che vende cuscini o simili in sacchi da 1/2 kg, se intendi quella piatta a metri devi guardare, come già suggerito, in qualche fornita merceria o colorificio/negozio di hobby; al mercato ne vendono una per la cappa, ma è parecchio ruvida e non così morbida.
Io ho provato anche ad usare il pannolenci come imbottitura, rimane morbido e non pesa tanto, se non si cuciono troppi strati assieme, e poi scalda anche!

Buona serata
Sara

Silvia ha detto...

buonissimo e sempre d'effetto!

Chiara ha detto...

anche io come Tamara non amo la mozzarella a rotolo però il ripieno si!Non saprei come aiutarti per l'imbottitura, forse in qualche brico center dove si trova un pò di tutto! un abbraccio...

Maria Luisa ♥ ha detto...

Per l'imbottitura non saprei aiutarti...ma per mangiare questa sfoglia credo proprio di esserne capace...ghiottissimo ripieno e bella presentazione...complimenti...

La cucina di Molly ha detto...

Delicato e gustoso; un buon antipasto! Ciao

matematicaecucina ha detto...

Oggi mangio proprio questa! Ciao, Laura

vickyart ha detto...

non ho mai provato la mozzarella a sfoglia, l'iea è molto simpatica e buona con i pomodorini.. x l'imbottitura solo in una merceria ben fornita..ciao cara bellissime le tue torte dolci e salate!

Solema ha detto...

Per essere una non ricetta...mannaggia che voglia!!!

Piera ha detto...

Ciao :-)) e' un piatto molto.... fresco e visto che qui anche oggi segnava 29 gradi credo proprio che ne approfitteremo !!!!! Non e' ancora tempo di brodinoooo
Bacio a piccina.
Piera

Mommy ha detto...

estivo ma bello!
si possono fare mille combinazioni diverse, sei bravissima

Ti mando un bacio
Monica

Anonimo ha detto...

Che idea carina, non ho mai visto una sfoglia di mozzarella, farò più attenzione al supermercato.
Io cerco idee per una copertina ad uncinetto per la mia nipotina che deve nascere tra qualche mese, però di imbottiture non ho idea, di solito vado in una merceria molto fornita, ma è... a Palermo!
Baci
Evelin