venerdì 2 settembre 2011

Oggi Giulia compie due settimane e...Cookies al cioccolato


Chiunque è un bambino che ha subito abusi...



Se si pensa a ciò che il governo fa.....

Tim Roth (1961)



Stasera mio figlio viene a casa .....sono quasi due mesi che non lo vedo complici le vacanze in Thailandia da cui è tornato senza brutti ricordi, tipo dissenteria et similia,.......

Chissà quante volte ha arricciato le pinne nasali alla vista del cibo che gli hanno proposto ...non è schizzinoso però.....spesso mi dice: "Mamma non mi cucinare cose strane!".....

E già ieri mi sono attivata: girello con cui preparare il vitello tonnato, prosciutto crudo e stracchino ( per accompagnare una delle pizze che avrei preparato oggi pomeriggio). sfoglia di mozzarella da farcire .....

E stamattina presto ho preparato la pasta frolla per la crostata ...tanto doveva stare in frigo fino al momento dell'uso......

Poi per inciso, nel corso di una telefonata, mi ha detto che sta facendo una dieta ( non ho capito quanto deve smaltire) per cui: latte scremato,yogurt allo 0% di grassi ( ma dove lo vado a trovare?...al massimo allo o.1%) uva sode farcite con il tonno al naturale ( che non credo sia il massimo) e quindi, per non sbagliare, ho comprato del sottofiletto....

Allora: niente pizza, niente dolce, così faccio festa e cucino poco o meglio ...cucino quello che avevo in programma e lo porto da mia figlia che di storie non ne fa affatto....



E poi oggi la mia piccolina compie due settimane e quindi niente lamentele ...non credo che potrebbe sopportare una nonna brontolona.....

Ora parliamo di questi biscotti preparati due settimane fa , per espresso desiderio di mia figlia ( glieli ho portati in ospedale con un caldo terrificante e in una borsa frigo) e preparati con il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli ( non la finivo più!!!)......

Veloci da fare ( a parte lo sminuzzamento del cioccolato..ma si possono usare anche le gocce) e buoni da morire......

Tempo di preparazione: circa 20'
Costo: medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI

175 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
90 gr di zucchero
170 gr di farina 00
9 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo grande
1 bustina di vanillina


Ecco qui sotto il cioccolato usato: una bella tavoletta che arriva da Livigno....non ci vuole la zingara per indovinare il luogo di provenienza!!



Particolare!!!!!!


Sbattere il burro fuso e freddo con lo zucchero e unire l'uovo...



Unire ora la farina, setacciata precedentemente con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina....

Mescolare con cura....



Unire il cioccolato a pezzi piccoli e mescolare, come sempre, con cura......



Si deve ottenere un composto come appare qui sotto....



Sistemare su due teglie grandi la carta da formo e disporre ben distanziati dei mucchietti di impasto...

Per facilitare l'operazione bagnare nell'acqua un cucchiaio e prelevare dalla massa piccole porzioni: queste si staccheranno dal cucchiaio stesso senza problema alcuno e si farà ancora più in fretta....



Non ho messo il metrino ma credo che si veda bene quanto i mucchietti siano distanziati....

Non importa che la forma sia regolare....i biscotto si allargheranno in modo uniforme sulla teglia...



Infornare ora in forno preriscaldato, ventilato e nella parte alta a 170° per circa 8'.....



Insomma più veloce di così non si poteva fare...

Mi raccomando: controllare a vista i biscotti durante la cottura e man mano che appaiono dorati, usando una paletta disporli a raffreddare su una griglia......

Un bacione a tutte le mie amiche ... e buon week end!!!




25 commenti:

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Fantastici! Avevo provato a farli anch'io tempo fa e mi aveva aiutato la mia bambina ^^. Quando la tua nipotina avrà tre o quattro anni, vedrai che divertimento insieme in cucina!
Colgo l'occasione per farti tantissime congratulazioni per la nuova nata. Tanti baci e felicità.

Tamtam ha detto...

bellissimi biscotti, ancora però non li mangia, quando sarà in età quanti biscotti le farai? ma si chiama Giukia o Giulia? baci

Mary ha detto...

Buonissimi questi biscotti...con il cioccolato poi gnammmmm...un bacione!

Mary ha detto...

Buoni cookies , prendo nota cosi li provo. bacini alla piccola!

Rosalba ha detto...

E questi si copiano sicuro!!
Auguri alla piccina Giukia...mi piace molto il suo nome! Ma tuo figlio per caso sta seguendo la dieta Dukan? :-)
Un abbraccio e bacetti alla nipotina

annaferna ha detto...

deliziosi dolcini!!
auguri per la piccolina!!
baci e buon w.e. anche a te

Simo ha detto...

Deliziosi...e che bello, auguri alla tua nipotina!!!!!!!

Teresa ha detto...

Li devo provare assolutamente e oltre a controllare la cottura dovrò controllare le bambine che non li facciano fuori subito :P un bacio e buon week end anche a te!!!

Mammazan ha detto...

@Rosalba
Ho sbagliato a scrivere il nome della bimba..si chiama Giulia!!
Non so che dieta stia facendo mio figlio...stasera glielo chiedo!
BACI

Damiana ha detto...

davvero golosi questi biscotti,adatti ad una giovane puerpera!!Auguroni Mammazan,non sapevo fossi diventata nonna...fortunata tu,ma anche la nipotina,certo non le mancheranno i profumini provenienti dal forno e quelli lasciano sempre dolci ricordi!!Un bacio cara e alla prossima!!

Chiara ha detto...

hanno un aspetto golosissimo, quel cioccolato è una vera tentazione!passa un felice weekend....

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ciao mammazan che piacere rileggerti e quei biscotti finalmente quanto li cercavo!! mia figlia ne và matta grazie
un bacio Anna

Unknown ha detto...

buoni e veloci ! adatti a chi come me non ha tempo ma non rinuncia alle golosità!grazie e bacini alla piccola!

Ilaria ha detto...

Ma che delizia... mi sa che ti rubo immediatamente la ricetta. Mi piacciono tanto questi biscottini teneri e croccanti al tempo stesso... e con tutti quei bei pezzetti di cioccolato... non posso proprio resistere!!!

Cannella ha detto...

Che tenerezza l'idea che tua figlia si faccia coccolare dai dolcetti della mamma! Che brava sei!Un bacio alla piccola!

Mommy ha detto...

uhhh ke belle domani ci provo! baci

carla ha detto...

Che meravigli i tuoi biscotti!!
Mooolto cioccolattosi.
Buon Fine Settimana!

Selina ha detto...

Che buoni!!!!! Ho provato la tua cheesecake ai peperoni, ho eliminato lo speck (che non avevo) ma era comunque buonissima!!!

MarinaM ha detto...

Mannaggia mi sono persa qualcosa di bello. Due settimane fa ero a Londra e quindi mi devo essere persa l'annuncio che sei diventata nonna. Be' congratulazioni e auguri alla neo mamma e alla neo bimba...
MarinaM

Silvia ha detto...

devono essere ottimi (: ho scoperto il tuo blog solo ora, ma a quanto ho capito ti è nata una nipotina da poco. auguri!

Mari e Fiorella ha detto...

Ma si vede che sono buoni da morire!!!!!Un bacio a Giulia e buon w.e. a tutti!!!!!!

Roberta ha detto...

sei una mamma fantastica!addirittura i biscotti fatti in agosto...che con sto caldo è già un'impresa e pure portati in ospedale!ah,cosa non si fa per i figli,eh!?ma finchè c'è da cucinare non è una gran sacrificio,almeno per te.a me invece con il caldo mi si chiude lo stomaco: nonostante condiz acceso in casa,dunque al fresco,ieri non mi andava giù neppure una mozzarella.spero arrivi presto un pò di fresco,ho voglia di sperimentare nuove ricette e accendere il forno per sentire la casa inondarsi di profumini golosi.ciao e buon week end

dorydodo ha detto...

adoro questi biscotti e li faccio spessisimo! Auguri per la piccola Giulia.
Volevo invitarti ad un altro festeggiamento :) il primo anno del mio blog! Ho organizzato un blog candy per l'occasione:

http://solozuccheroefantasia.blogspot.com/2011/09/quasi-un-anno-insieme1-blog-candy.html

Dory

matematicaecucina ha detto...

Ottimi per la madre ma non per la piccola! Ne assaggio virtualmente e prendo la ricetta, me li preparo! Buona domenica, Laura

matematicaecucina ha detto...

Ovviamente ne assaggio uno! Ma vedi una prof di mate che dimentica i numeri!