venerdì 30 settembre 2011

L'ultima...forse.... torta con le pesche ovvero: La torta variegata con le pesche


Il veto su molte cose.......



Costituisce l'unica tentazione per l'uomo.....

William Hazlitt ( 1778-1830)



Mi sono tanto lamentata a luglio perché faceva freddo mentre a sud invece si moriva dal caldo.....

Ed ora questo magnifico settembre mi ripaga ampiamente....

Una cara amica mi ha appena scritto che oggi ha fatto ben tre bagni e sono contenta per lei io invece mi contento, e ditemi se è poco, di perdermi nella contemplazione , non esagero, della mia nipotina.....

Ieri sera poi mentre la tenevo in braccio le dicevo che la nonna (io n.d.r.) stava preparando le lasagne al forno con il "persot" (prosciutto in dialetto romagnolo se non vado errata ) e lei, al suo della mia voce, mi ha regalato un bel sorriso....

E sì care ragazze ..la mia nipotina ogni tanti ci regala un sorriso teneramente sdentato e guarda fisso fisso la sua mammina mentre la cambia e la riempie di dolcissime paroline che lei ascolta rapita....

Oddio non connetto più per quella piccina....

Intanto, tanto per cambiare, alla mamma & CO ho preparato questa torta tratta dal numero di settembre di PIU' DOLCI, ovviamente oltre a questa ricetta ce ne sono molte altre tutte golose e ben spiegate e di sicuro successo.....

Rispetto alla ricetta originale ho apportate alcune modifiche dettate dalla fretta e da quello che avevo in caso..comunque il risultato è stato eccellente a detta dei miei e di alcuni ospiti piombati per caso e all'improvviso.

Tempo di preparazione: circa 40' ..un po' di tempo ci vuole per preparare le pesche
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

230 GR DI FARINA 00
50 GR DI FECOLA
18 GR DI LIEVITO PER DOLCI
350 GR DI PESCHE,AL NETTO, TAGLIATE A CUBETTI
180 GR DI PESCA, AL NETTO, TAGLIATA A FETTE
140 GR DI ZUCCHERO
3 UOVA GRANDI O 4 PICCOLE
1 CONFEZIONE DI PANNA FRESCA ( LA MIA ERA PANNA DA MONTARE USATA SOLO PERCHÉ' ERA VICINA ALLA SCADENZA ,eventualmente sostituire con 150 gr di burro)
50 GR DI MANDORLE PELATE
30 GR DI CACAO AMARO

Per prima cosa pelare le pesche e tagliarne due a pezzetti...




La terza tagliarla a fettine.....

Mettere da parte ...


Sbattere le uova intere con lo zucchero .

La ricetta originale prevedeva di sbattere i tuorli con lo zucchero montando a neve gli albumi da aggiungere alla fine....

Le amiche sono libere ovviamente di fare anche in questo modo ma i tempi si allungano di più....



Sempre mescolando con la frustina manuale o con le fruste elettriche unire la panna...



Setacciare la farina con il lievito e aggiungere le mandorle frullate e ridotte in polvere......

Mescolare anche qui con cura.....



A cucchiaiate unire poco per volta la farina e le mandorle mescolate in precedenza...



Ora aggiungere la dadolata di pesche.....

Mescolare per bene....



Versare la metà dell'impasto in uno stampo , base cm 24, e alla parte restante mescolare il cacao....



Versare sulla parte chiara, livellare con cura dando una mescolata con la forchetta per creare un effetto marmorizzato...giusto un po'.....



Inserire ora sulla superficie della torta le fette di pesca come appare qui sotto....



Ed infornare in forno preriscaldato, ventilato a 180° per circa 40'.....



E questo è il risultato.....


Non è male, vero???

A tutte le amiche auguro un ottimo fine settimana!

24 commenti:

aleste ha detto...

Buona!Chissà come sarà contenta la tua nipotina quando assaggerà tutte le delizie che le prepara la nonna!
Un abbraccio e buon fine settimana.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! un ottimo utilizzo per le ultime pesche, che ormai stanno perdendo la loro succosità! ci piace anche l'idea del cacao per aumentare la golosità!
baci baci

La cucina di Molly ha detto...

Che bontà! una torta che fa venire l'acquolina in bocca! Ciao

la creatività e i suoi colori ha detto...

Rispondo alla tua domanda nel post:"Non è male?" Io direi che è ottima. Grazie per la ricetta

annaferna ha detto...

mia cara amica, è bello leggere nel tuo post quali emozioni di pervadono nel tuo nuovo ruolo di nonna, io non avrei saputo scrivere di meglio!
anche questo dolce ha fatto centro, se mai ci fosse bisogno di conferme! ^_^
baci e buon w.e.

Nuccio Gatto ha detto...

Sei una garanzia...faccio colazione da te oggi :-)))) ciao e buon we.

Chiara ha detto...

mi accodo a Max, sperando che me ne lasci una fettina! buon weekend....

Anonimo ha detto...

quest'anno ho mangiato davvero poche pesche ... potrei dire che ne ho comprate in totale meno di cinque chili , sarà per via degli impegni e per il fatto che adoro troppo le susine e mi sono dedicata a quelle !Deliziosa la torta, ha un aspetto morbidoso

Mary ha detto...

buona questa torta!

carla ha detto...

Dolcissima Nonnazan come sempre le tue torte sono SUPERRR belle e sicuramente anche SUPERRR buone!!!
Buon domenica

matematicaecucina ha detto...

Non si vede che andavi di fretta! Bacioni a nonna e nipotina Giulia, Laura

mari_angela ha detto...

questa e' davvero golosa :))))

Silvia ha detto...

sempre ottimi i dolci con le pesche :)

Simo ha detto...

mi hai fatto venire in mente che anche io ho una ricetta di pesche da postare...ma qua siamo ancora in estate, mamma mia...e finchè va così, va bene!!!!!!!!!
Buon fine settimana, un abbraccio

Piaceri della mia Cucina ha detto...

Che bontà le pesche sono il mio frutto preferito.

Ilaria ha detto...

Mi piacciono tanto i dolci con le pesche... peccato che per quest'anno siamo quasi agli sgoccioli.
Anche da noi è estate oggi, tanto è vero che ho passato un paio d'ore sul terrazzo a prendere il sole.

Katya ha detto...

Buonissima da realizzare con le ultime pesche ma .. la quantità delle uova e dello zucchero??? ... bacioni alla piccola e un buon fine settimana a te. Ciao!

delizia divina ha detto...

deve essere una bontà!

Roxy ha detto...

Una vera bomba questa torta!!!

Simona Nania ha detto...

E' vero ormai siamo agli sgoccioli per le pesche.. e bisogna approfitarne! Fantastica questa torta

eli ha detto...

Ho appena postato una torta di pesche e ho subito voglia di farne un'altra...la tua!
Bacio e buona settimana!

Dana et Dana ha detto...

Ma che torta meravigliosa111 Bravissima come sempre...Buona settimana I cuochi di Lucullo

sississima ha detto...

Questa golosa torta sa tanto d'estate, l'estate che purtroppo è finita, ciao SILVIA

VicainCucina ha detto...

Mamma mia che deve essere buono!