domenica 31 luglio 2011

Dolce al latte di mandorla


L'uomo a cui è dato di soffrire più degli altri ......



E' degno di soffrire più degli altri...

Gabriele D'Annunzio (1863-1935)


Gente che sta andando in vacanza......

Gente che è già andata in vacanza......

Gente che fa le vacanze brevi...............

Gente che non le fa affatto....................

Gente che vuole il dolce e non vuole ingrassare....

Gente che non ha voglia di cucinare né dolce né salato ..insomma NULLA!!!!!



Ma questo dolce non può non conquistare le mie amiche.....

Posso garantire che ci vuole più tempo a pesare i vari ingredienti che a prepararlo......

E sono rimasta di sasso quando mio genero ( che di solito non è che si strappi i capelli per il dolce, a parte alcune occasioni) ha voluto ripulire il boccale del mixer parimenti sono rimasta basita quando dopo cena, mentre stavo sformando il dolce ho visto gli occhietti vogliosi sia di mia figlia che di suo marito che mi hanno fatto intendere chiaramente che lo volevano assaggiare SUBITO!

Ho solo detto loro:" Fatemelo almeno fotografare!!"..

Tempo di preparazione: 15'
Costo: Basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI

220 gr di farina auto lievitante
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
150 gr di zucchero
240 gr di latte di mandorla
1 uovo
65 gr di cacao amaro
1 fialetta di aroma alla mandorla
1 fialetta di aroma alla vaniglia

NON HO DIMENTICATO DI AGGIUNGERE IL BURRO... NON SERVE!!!


Qui sotto gli ingredienti secchi: la farina auto lievitate, zucchero, il pizzico di sale, il cacao e la cannella.....

Vanno messi nel mixer che va azionati per pochi secondi per mescolarli per bene.....



In un contenitore vanno mescolati il latte di mandorla ( ricordarsi di agitarlo prima dell'uso), la fialetta di aroma alla mandorla ( per esaltare il profumo della mandorla, una fialetta di aroma alla vaniglia e l'uovo intero......



Versare questo miscuglio e versarlo nel mixer mentre è in funzione......

Tutto qui!

Ora trasferire il composto che è semi liquido i uno stampo di silicone o altro stampo a piacere ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180°per circa 30'......



Ora sta a voi se mangiarlo , una volta raffreddato, così com'è.....



O servire la bella fetta, che appare all'inizio del post, con una pallina di gelato alla vaniglia.....

E a tutte le amiche al caldo, al fresco , in vacanza o meno ...buon inizio settimana!!

15 commenti:

Dana et Dana ha detto...

Che bello siamo i primi a farti i complimenti! Ne è rimasta una fettina? E' strepitoso. Bravissima!! I Cuochi di Lucullo
p.s.: domani vieni a fare colazione da noi?

Tamtam ha detto...

carissima lo stavo aspettando perché me lo avevi annunciato e invece non arrivava, adesso è arrivato e devo dire che avevi ragione, è veloce e sicuramente buono, peccato che non ho il latte di mandorla, ma stsera finiamo il dolce di ieri e domani lo faccio...un abbraccio

Unknown ha detto...

Che aroma che deve sprigionare! Mi fa una gola...

Lucia ha detto...

In Salento il latte di mandorla è molto usato, soprattutto nel caffè, ed io, da brava salentina, lo adoro :-) Sarà un piacere provare questo dolce bellissimo e profumato, cara Mammazan! Baci :-)

Mary ha detto...

Avanti tutta per la conquista , deliziosa questa torta!

Giulia Porro -www.loveateverybite.com ha detto...

sembra buona!

sississima ha detto...

Uno stragoloso dolce e poi mi piace ancor di più proprio perchè non c'è il burro! Un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

altro dolce da provare!!! che golosità deve essere

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
matematicaecucina ha detto...

Io lo mangerei a colazione! è ora, Laura

sogno93 ha detto...

ma tu mi tenti continuamente con i tuoi dolci ..altro che prova costume!!!!

Mascia ha detto...

che tentazione, e poi il latte di mandorla, non ci avrei mai pensato !!!!!
Buona settimana !

Veronica ha detto...

ricetta testata ed approvata ;) ottimo dolce, leggero e gustoso!

mamanluisa ha detto...

squisito! mi sono ricordata una TORTA simile a questa , ma senza cacao.....ciAO e buona domenica

Rosa ha detto...

Mamma mia! Me l'ha consigliata un'amica dandomi il tuo link. Adesso che l'ho vista e ho letto gli ingredienti, mi tenta ancora di più. Senza grassi, nè latte....devo assolutamente provarla!
Un abbraccio,
Rosa