mercoledì 6 ottobre 2010

Mammazan e i prodotti Ortocori: Antipastini con olive e peperoni e come contorno: Patate alla crema di tartufo


Sappiamo chi noi siamo ma ma non sappiamo cosa potremmo essere.....

William Shakespeare (1564-1616)



Qualche tempo fa ORTOCORI mi ha contattata per propormi l'invio e relativo...slurpppp...assaggio di alcuni suoi prodotti....



Ho molto volentieri aderito alla proposta e de ecco cosa mi è arrivato a casa qualche giorno fa..........

Le foto anche se un po' scadenti non lasciano dubbi circa il goloso contenuto di questi bei barattoli....



Anche l'immagine della scatola di cartone e, nella foto seguente, dell'imballo dei barattoli, danno l'idea dell'accuratezza della presentazione...



Ho subito pensato: "Ma che ideona per un regalo di Natale!!!"



Tanto per le feste ma anche per tutte le altre ricorrenze o per un presente da fare in ogni occasione presentarsi a casa di amici e parenti con una scatola come questa fa sempre un figurone...e dopo l'assaggio il gradimento di moltiplica molto...



Ortocori mi ha invitata anche a preparare, se potevo, con i prodotti inviatimi qualche piatto che potesse ulteriormente valorizzarli....

Vi assicuro care amiche che io avrei mangiato tutto direttamente dal barattolo ad eccezione dei peperoni che mi fanno male ......



Che però hanno rappresentato un ottimo antipasto per mia figlia e suo marito...io li ho solo guardati sbavando....



Semplice, veloce, e soprattutto di grande effetto....



Ecco i peperoni come si presentano all'apertura del barattolo...



Abbiamo steso un foglio di carta da forno sul tagliere ......





Dispose le falde di peperone e farcite con una mezza fetta di mozzarella....

Arrotolate e decorate con un'oliva taggiasca per ogni involtino e un rametto di menta....



Qui sotto un'altra ideuzza semplice semplice.....



Pomodori cuore di bue, un cuore di sedano, olive taggiasche e qualche filetto di alici sott'olio.....



E con il contorno che appere qui sotto concludo questo post, ma ne seguirà un altro sempre dedicato all'utilizzo dei prodotti ORTOCORI.....

Ecco qui sotto una teglia preparata con patate cipolle e crema di tartufo.....

Tempo di preparazione:circa 30'
Costo:medio
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 4 persone

2 cipolle dorate medie
2 patate grandi o tre medie
crema di tartufo ( io ne ho usato mezzo barattolo)
3 cucchiai di olio extra vergine
2 cucchiai di pan grattato
sale e pepe, se gradito, q.b.





Affettare le cipolle come appare in foto.....



Farle dorare per qualche minuto in un poco oolio extravergine...




Devono apparire così.....anche se sembrano un po' poco cotte continueranno la cottura in forno...




Tagliare a rondelle delle patate gialle farle sbollentare per pochi minuti in acqua bollente salata...
3'/4' saranno più che sufficienti...



Sistemare in una teglia di porcellana da forno un foglio, a misura, di carta da forno bagnato e strizzato....non è necessario...se si preferisce basterà ungere la teglia con poco olio....

Ora fare strati con le cipolle precedentemente passate in padella e con le fette di patata sbollentate e scolate con cura....




Allungare la crema di tartufi con 1-2 cucchiai dell'acqua di cottura delle patate e velare lo strato di patate con questa salsina così diluita...



Proseguire alternando gli strati, come descritto, fino all'esaurimento degli ingredienti....



Terminare con uno strato di cipolle, la crema di tartufo , poco pan grattato e un filo d'olio...



E viaaaaaa in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 30' fino alla doratura della superficie...



Delicatissimo!!!

A noi è piaciuto molto questo, diciamo così , esperimento...

E voi cosa ne pensate???

9 commenti:

Unknown ha detto...

Ottima idea! Ho anche io ricevuto questo prodotto e me n'è rimasto giusto un po' dopo aver fatto la pasta...mi sa che ti rubo la ricetta ;)

annaferna ha detto...

...e a me?
gnam-gnam
^___^

Raffi ha detto...

spettacolare questa ricetta, bravissima Grazia!!!

Golosina ha detto...

..sicuramente die prodottidi qualità..e delle ricette che li valorizzano al massino!!Bravissima!!

Laura ha detto...

Io non vedo l'ora che mi arrivi il pacchetto!! Complimenti, tu si che ne hai fatto buon uso ;) Bravissima!!

federica ha detto...

Ciao mammazan, sono una nuova lettrice...complimenti per il blog!!!!la ricetta deve essere squisita...io poi adoro il tartufo!!!!
a presto!

Ombry ha detto...

Se ti vede questo "spot" quanche pezzo grosso, mi finisci direttamente in tv, magari di fianco ad "Antonellina"!!!!
Un abbraccio...

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Grazia! Ma sai che anche noi abbiamo ricevuto gli stessi prodotti!?! Fin'ora abbiamo utilizzato solo le olive, ma già non vediamo l'ora di assaggiare gli altri prodotto.
Questi peperoni così farciti sono una vera chicca di antipasto, e non parliamo delle patate: per due amanti del tartufo come noi sono una vera leccornia.
baci baci

La Gaia Celiaca ha detto...

proprio proprio carine le tue ideuzze!