giovedì 23 settembre 2010

Pasticcio di melanzane


Quando colui che ascolta non capisce colui che parla.......



E colui che parla non sa cosa sta dicendo: questa è la filosofia....

Voltaire ( 1694-1778)



Stavolta niente dolci..... non disperatevi care amiche ....domani ve ne toccherà uno semplice ma delizioso......



E non ditemi che in casa non avete l'occorrente per preparare questo piatto.......



Forse e dico forse mancherà la melanzana.....



Ma domattina all'alba andate subito a comprarla....ahahahah!!!!!



E' un primo completo, saporito, economico e abbastanza veloce da preparare .....

L'unica cosa scocciante è il dover friggere le melanzane ma una volta ogni tanto un onesto fritto casalingo non farà male alla salute......

L'alternativa?? Farle grigliate ma temo che il piatto perda un pochino...

Ma, come al solito, le ricette che propongo sono una traccia ed ognuna di voi la potrà modificare a suo piacimento......


Tempo di preparazione: circa 40' più il tempo per far perdere alle melanzane il liquido amarognolo
Costo: basso
Difficoltà:*

INGREDIENTI per 4 persone

Una grossa melanzana
poca farina per infarinare la melanzana
Olio tipo Friol q.b.
270 gr di riso per risotti
30 gr di burro
6 pomodori da sugo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
qualche foglia di basilico
sale e pepe q.b.
Poco pangrattato


Ecco qui una grossa melanzana, in mancanza usarne due medie....



E i pomodori da sugo.....



Io ho usato la melanazana subito: usando questo questo tipo è possibile eliminare la fase a cui ho accennato prima.....

L'ho anche sbucciata ma non è necessario....

Va tagliate a fette spesse un cm, infarinate e fritte in olio tipo Friol e poste su carta da cucina per assorbire l'unto in eccesso.....

Per velocizzare ho usato due tegami.....




Fare strati tutti separati da carta da cucina.....



Intanto sbollentare i pomodori in acqua bollente, pelarli.......



E tagliarli in dadolata media, unire il basilico anch'esso tritato....

Salare e pepare sul momento.....



Lessare il riso un poco al dente, scolarlo per bene, unire il burro e i due formaggi grattugiati.....

Mescolare per bene......



Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno, adattalo alla teglia, in questo caso quadrato e disporre sul fondo uno strato di melanazane, uno di riso e una parte della dadolata di pomodoro.....



Continuare così alternando i vari strati......



Terminare con uno di melanzane e il resto dei pomodori.....



Cospargere il tutto con un poco di pangrattato e un filo d'olio......



Porre ora la teglia in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 40'...



Ecco tutto....

Sperando che non mi tiriate dei pomodori, spero maturi, perché non c'è la solita ricetta dolce....ci vediamo presto su questi schermi!!!!!

14 commenti:

annaferna ha detto...

Mammazan...scusa se te lo dico: ma ci vuole proprio ogni tanto una ricetta salata!! E poi di questo tipo...che chiediamo di più dalla vita..sarà che a me il salato piace più del dolce? mah..cmq piatto unico
completo e originale e soprattutto sembra davvero buonissimo :P
bacibaci

simona ha detto...

E non si può mica vivere di soli dolci no?
Questa ricetta non delude certamente....
Immagino quanto sia buona con le melanzane fritte e il pomodoro.
Buonissima Grazia....e se qualcuno ti dovesse tirare i pomodori tu usali per preparare questa squisitezza così alla fine ci avrai anche guadagnato!
Sorry, alla fine non sono più riuscita a trovare la ricetta con la borragine, ma ce l'ho sempre in mente...chissà.......ma ormai mi sa che di borragine mica se ne trova ancora...non so, io comunque se la trovo te mando....
Baci

Unknown ha detto...

Ciao, non ci conosciamo, ma il tuo piatto sembra davvero delizioso. Ed è bella l'idea di poterlo provare anche con delle melanzane gratinate.. Certo che fritte è un'altra cosa sicuramente!

Ele ha detto...

Ciao Mammazan,
grazie per questa bella ricettina semplice e sicuramente gustosissima!
Sei sempre una garanzia...buona serata!Ele

Mammazan ha detto...

@Robjana
ho postato due volte un commento sul tuo blog ma non è andato a buon porto!!!
Complimenti per il blog

Royal cake ha detto...

E che pasticcio......bontà allo stato puro.
buono buono buono

Simo ha detto...

Ottima idea col riso...mai provato così!
Buon fine settimana, ciaooo

Lory B. ha detto...

Mamma mia che acquolina!!!
Semplicemente fantastico!!!!
Originale e gustosissimo!!!!!
Un bacio grande!!!!!

Lu ha detto...

Adoro le melanzane e questo pasticcio pare davvero spaziale. Mi par di sentire il profumino fin qui.
Mi segno la ricetta e prima o poi la provo.

eli ha detto...

Con un piatto così...non rimpiango affatto la torta!!! eheheheheh!

Non ho in casa le melanzane e non mi alzerò domani all'alba per andare a comprarle ihihihihihihih! Ma prossimamente me le procuro senz'altro!

p.s. Sono d'accordo con Voltaire :DDDD

( parentesiculinaria ) ha detto...

Come ti capisco... anche a me scoccia friggere... infatti approfitteri delle tue così belle dorate.
Grazieee! Gnam!

Anonimo ha detto...

Buonasera Mammazan,sono piena di questa bontà che ho mangiato tutto il giorno. In poche parole oggi l'ho fatto. Molto buono, ha piaciuto tanto in particolare al mio marito che ma riso in tutte le sue "forme".Unica cosa , mi sembra un pochino asciuto ... sarà solo il mio, ma non vedo cosa posso cambiare , ho rispettato la ricetta. Cmq molto buono. Alla prossima ricetta, Geta

Mammazan ha detto...

@Geta
I miei cari che l'hanno mangiato non l'hanno trovato asciutto...
L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di mescolare il riso lessato con l'olio anzichè unire il burro..
Fammi sapere!
Un bacio

Anonimo ha detto...

Oggi abbiamo assagiato gli avanzi ... li ho trovati decisamente più buoni un giorno dopo. Grazie per il consiglio , proverò. Buona domenica, Geta