martedì 15 aprile 2008

Assegnazione premi e omaggio floreale ai vincitori



E' con grande emozione e gioia che scrivo questo post e lo voglio scrivere in fretta ancor prima di andare a leggere i commenti.
Devo dire che sono stata in "girula" tutto il giorno e solo ora riesco a scrivere qualcosa anche perché prima non c'era rete.

Oggi il mio blog compie 3 mesi, mesi durante i quali ho cucinato tanto specialmente nei fine settimana, quando avevo a casa mio figlio Simone o andavo a casa di Valentina, la mia piccola (30 anni) e le portavo qualcosa di speciale.
Lei aveva e ha sempre gli occhi che le brillano quando arrivo a casa sua perché ogni volta è una sorpresa: le sembra quasi di dover aprire i pacchi di Natale quando esplora la mia borsa frigo.

Ho cucinato tanto, ho fotografato tanto, ho cercato di essere chiara con la spiegazione delle ricette, ho imparato ad aggiungere le foto a........ trascinarle al posto giusto (ogni tanto mi hanno fatto anche dannare perché spariscono pure le maledette!)

Ragazzi e ragazze mi sono divertita da morire.

Ed ora ho ricevuto due premi in 2 giorni consecutivi.

Quando ho letto la mail di Stefano ho capito subito di cosa si trattava e mi è venuta quasi la pelle d'oca.

Non esagero!!!!
.
Ed ora passiamo al bello di questo post. ALLA PREMIAZIONE e all'omaggio per i vincitori.

Il primo premio lo conferisco ad Alessia perché è dolce, tenera, perché fa delle cose deliziose probabilmente facendo i salti mortali.
E forse anche perché la sento come una figliolina acquisita.

Il secondo premio lo conferisco a Stefano perché, anche se si è espresso con poche parole,ha capito tante cose di me: che sono una mamma, , che mi piace cucinare e si vede, e anche perché è uno dei pochi, almeno per ora mi sembra, curatore di un bel blog di cucina.

Il terzo premio, lo conferisco a Mariluna, bel blog, ricette geniali, bella presentazione (io guardo sempre le foto con occhio professionale!) simpatica da morire.

Il quarto premio lo conferisco a Magnolia, perché e simpatica, perché la sua professione è affascinante e per spingerla a creare un blog che illustri le sue esperienze di lavoro.
Magari potrebbe ispirare all'avviamento di questa splendida professione tanti giovani con buone capacità ma con idee poco chiare.

Il quinto premio come non darlo a Panettona che ormai ne avrà una collezione!
Tanto di cappello alla genialità, alla bravura, alla perfezione.
BRAVA!!!!!!

Ed ora per ultimo e spero gradito un premio floreale a tutti i mie cari, nuovi amici e anche a quelli che nominerò in futuro.




Ecco a voi un fiore di pan carré farcito con crema di mortadella.

Ci metterò più tempo a scrivere la ricetta, ricettina è più appropriato, in quanto ci ho messo per preparare questo antipasto, fatto immediatamente prima di scrivere questo post.

Tempo di preparazione: circa 30' per preparare 2 fiori a persona. Dose per 4 persone.
Costo: basso
Difficoltà: *

Ingredienti:

16 fette di pancarre
200 gr. di mortadella
50 gr. parmigiano
1 dl di panna fresca qualche cucchiaio di maionese
Prezzemolo o olive o capperi per decorare

Frullare nel mixer (benedetto a chi lo ha inventato!) la panna, la mortadella tagliata anche con le forbici da cucina e il parmigiano.

Con lo stampino a forma di fiore (ricordate i biscotti di Pola?) ricavarne 16 dalle fette di pan carré, la metà delle quali dovrà essere forata ancora con uno stampino più piccolo.

Spalmare con un po' di maionese i fiori interi farcirli con il composto di panna, mortadella e parmigiano, sovrapporre quindi con il fiorellino forato.
Io, per dare l'idea del pistillo ho messo dei capperi, ma anche una fettina di oliva andrà bene.

Ma perché non farcire anche altri fiori con una mousse di tonno o di prosciutto??

Ciao a tutti e ancora grazie.

26 commenti:

alessia ha detto...

Mammazan io non ho parole veramente... mi hai commossa, sei dolcissima vorrei venire e abbracciarti forte forte!!!! posso solo scrivere poche parole qui ma spero che la mia gratitudine e il mio affetto riesca a giungerti forte come lo sento io!!!! Grazie grazie davvero il fiore di pan carrè poi è meraviglioso davvero!!! Baci grandissimi Alessia

alessia ha detto...

Mammazan ti ho appena scritto una mail leggila subito se puoi!! Bacioni Alessia

Anonimo ha detto...

grazie davvero!!!
sono onorata di ricevere il premio da te...
le tue parle sincere a commoventi mi confermano la prima impressione : sei una mamma dolcissima e premurosa come la mia...e anche un' ottima cuoca ( come la mia) ;)
non è una sviolinata.. lo penso davvero!
aprire il mio blog mi ha dato l'opportunità di conoscere , anche se virtualmente, tante belle persone... sono davvero felice di averlo fatto!!!
baci!!!
PS
il fiore è bellissimo!!!

Patrizia ha detto...

Buona notte Grazia ma domani trovi anche da me un premio.

Mammazan ha detto...

Panettona bella
nche per me questo blo cominciato per gioco mi diverte e mi da tante soddisfazioni, ma la più grande è stat quella tante persone belle e adorabili.
Ciao carissima e buonanotte
Grazia

Mammazan ha detto...

Car Mariluna
Grazie mille anticipate
Un Bacione e buonanotte
Grazia

Martissima ha detto...

mi affaccio in punta di piedi per non disturbare,i vostri scambi affettuosi,................ e passo di quì per conoscere e salutare chi mi ha fatto visita lasciandomi un bel
messaggio carico di vitalità.
......ora sempre in punta di piedi,anche perchè vista l'ora non voglio svegliare nessuno, ti auguro una buona notte e me ne vado a nanna.
ciaooo!!

Mammazan ha detto...

Caro Astrofiammante
I "nostri saluti affettuosi" sono rivolti a tutte le amiche e tu sei tra queste.
Entra pure a gambatesa e non aver paura di far nessun rumore (ahahah) a tutte le ore.
Per ora un bacio. Sono di fretta perchè devo andare a Torino ma stasera sono di nuovo a casa ad asciugar le lacrime del mio gatto che rimarrà solo tutto il giornoa scaricare la posta.
Baci e a presto
Grazia

Tatiana Canini :) ha detto...

Grazia!!! E' bellissimo questo post e il modo con cui parli emozionata dei tuoi piccoli :)
Lo meriti tutto questo premio cara!!!
Io ti aspetto perchè ti ho invitata al meme della consolazione, con molto piacere!!!
Passa quando vuoi!
E per l'altra cosa, oggi cerco di raccogliere qlc e di cominciare a mandartelo!
Un bacione grande!
taty

Mestolo e Paiolo ha detto...

Cara Grazia,
sono veramente felice di ricevere da te questo simbolico premio. Ne farò buon uso! Ciao e grazie ancora.
Stefano

Nepitella ha detto...

Ciao, arrivo sul tuo blog da quello di Stefano. Ma complimenti!!! per il premio, per le ricette e per le foto!!! Curioserò spesso... e ruberò qualche idea:D

Anonimo ha detto...

ti ho linkato!!! spero non ci siano problemi!!!

Sandra ha detto...

Ciao sono felicissima per il tuo premio, te lo meriti tutto :-)
Ottima anche questa ricettina sfiziosissima e dal sicuro effetto scenografico. Brava!

A presto,
radem

Mammazan ha detto...

cara Alessia
Un bacio forte forte anche a te.
Mi fai arrossire quasi con tutti questi complimenti che ricambio
Bacioni
Grazia

Mammazan ha detto...

Cara Panettona
quello che è giusto è giusto e poi i complimenti e il premio te li meriti davvero!!!
A proposito di mamme la mia oggi mi ha dato una ricetta molto semplice che preparerò presto
Un biacio grande
Grazia

Mammazan ha detto...

Cara Litah
Ti ho rispoto sul tuo blog
Bacioni
Grazia

Mammazan ha detto...

Cara Panettona
Grazie per avermi linkato
IO lo farò fare da mia figlia perchè sono un pò una bestiolina col pc
Baci
Grazia

Anonimo ha detto...

Complimenti per il premio...

Lo ha detto...

complimenti per i premi e grazie per il fiore...dalla foto sembrava gigantesco invece hai usato uno stampino normale da biscotto vero???dimmi di si che quello ce l'ho e quello gigantesco no! bellissimo però!

Mammazan ha detto...

Cara Lo
Sono andata a riprendere la fetta di pancarrè e gli stampini per controllare bene quello che ho usato effettivamente.
Quello che ho usato ha larghezza di cm. 8 da una parte tonda all'altra e quello piccolo é di cm.4.
Ti sembra enorme perchè la foto è ravvicinata.La confezione dei tagliapasta che ho ne contiene 6.
Ciao bella e buonanotte
Grazia

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimo anche nella presentazione il tuo gustoso omaggio da fare, io ancora sono a leggere londra, forse anche io vorrei scrivere x suggerire ad augias x roma con le sue fontanelle storiche ecc..... x non passi dalla mia cucina? buona giornata

isabella ha detto...

Sarebbe stato veramente un peccato non conscere il tuo blog! adesso ti linko appena ho un attimo!
Ma sei un forza della natura! come mai tutti quei viaggi i medio oriente? Sei archeologa ?
A tutto blog!!!! anche io sto cominciando a sembrare un'invasata

Mammazan ha detto...

Cara Isabella
Non sono un'archologa, ma ho lavorato per 20 anni all'Istituto di Archeologia di Torino e di qui le missioni archeologiche in Iraq.
Se hai tempo e voglia di leggere ho scritto parecchio nell'altro blog che si chiama solo Mammazan.
Ciao e grazie per i complimenti
Grazia

Ely ha detto...

innanzitutto complimenti per il premio direi meritatissimo!!! e seconda cosa splendido il fiore bellissimo ci credo che tua figlia fà gli occhietti dolci quando ti vede non tanto perchè prepari cose buone e questo è già un merito ma perchè le prepari con amore e queste hanno un altro sapore.....

empordà experience ha detto...

Dolcissima Grazia! Il tuo affetto di mamma mi commuove :)
Baci
daniela

Lo ha detto...

grazie sei stata gentilissima;)