martedì 19 febbraio 2008

Piccole tasche individuali con petto di pollo e utilizzo avanzi farcitura


Mentre l'argomento della tasca farcita del post precedente è ancora "caldo" propongo una interessante, per me, variazione sul tema.

Penso sempre a quelle giovani donne con poco tempo per cucinare, ma con voglia di cose semplici ma buone e soprattutto facili da preparare.

Ecco qui, quindi delle piccole tasche fatte con petto di pollo che potranno piacere a chi non ama la carne rossa, sono facili da preparare, non richiedono la chiusura con l'ago e si cuociono in poco tempo.

In più costano di meno della carne di vitello e se ci sono delle promozioni al supermercato può essere interessante farne una scorta.

Il macellaio dovrà tagliare il petto di pollo in due e praticare una incisione in ogni metà, ma, se avete a casa un coltellino lungo e affilato per sfilettare, potete farlo voi.

A questo punto potete farcire le piccole tasche col ripieno della ricetta precedente oppure, se non piace la mortadella, se non l'avete a disposizione, se avete degli avanzi di prosciutto e formaggi, un wurstel che vaga disperato nel frigo, potete usare tutto ciò prima che il vostro frigo diventi la "tomba" dei vostri avanzi.

Basilari sono l'aggiunta del pan carrè, bagnato nel latte e poi strizzato, conferisce morbidezza all'impasto, l'uovo, per legare e un pò di prezzemolo per dare un tocco di colore. Se non ci sono avanzi di formaggio, aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano grattuggiato.

Ogni mezzo petto verrà poi chiuso con uno stuzzicadenti.

All'aglio e al rosmarino propongo, in sostituzione, di far soffriggere nell'olio e burro, o solo nell'olio, della cipolla tagliata sottilmente, che io metto a cuocere contemporaneamente alla carne per evitare che si bruci.
Aggiungo del vino bianco quando la carne è rosolata , un pò di sale e pepe, se gradito, e porto a termine la cottura , rigirando ogni tanto. Tempo di cottura una mezz'ora.

A questo punto servire ad ogni commensale la sua tasca, così non avrete il problema di affettarla.



Per quanto riguarda l'avanzo della farcitura della ricetta precedente, non volendo fare delle polpettine fritte, che potrebbero anche essere una soluzione gradita, ho preso una vaschetta di alluminio, l'ho unta con olio, soluzione più veloce, ma volendo anche con del burro, ne ho messo la metà, ho disposto un uovo sodo tagliato a metà ( l'aspetto delle mie uova è terribile perchè, essendo troppo fresche, non mi hanno consentito una facile sbucciatura) un wurstel e ho coperto con il resto della farcitura.


Ho cosparso la superficie con formaggio e pangrattato.

In forno a 180° per 30 minuti.




A seconda dei gusti si può accompagnare, se consumato a temperatura ambiente, con un pò di Tomato Ketchup



1 commento:

Simone ha detto...

Sono due ottime ricette: la prima è da proporre per una cena in compagnia, la seconda è piu da Domenica in Famiglia

Being Simone